Come riciclare i tappi delle bottiglie

plastic-528789_640
Pubblico Dominio

Ne buttiamo via tutti i giorni, di qualsiasi tipo, forma, colore e materiale, Sono i tappi delle bottiglie, piccoli e versatili, hanno mille possibilità di riutilizzo. E così i tappi di qualsiasi materiale si trasformano in lampade, in giocattoli, in sedie, in segnaposti e in tantissimi altri originalissimi oggetti.

Come riciclare tappi di plastica

La plastica: vantaggi e svantaggi

Ogni anno si producono nel mondo 200 milioni di tonnellate di plastica. Negli ultimi 50 anni questa produzione, tra l’altro in costante aumento, ha dato vita all’espressione “era della plastica” rimasta in vigore a tutta la seconda metà del novecento.

I vantaggi della plastica sono dovuti certamente alle sue caratteristiche che si possono così riassumere:

  • leggera
  • chimicamente inerte
  • versatile e quindi impiegabile in differenti e molteplici settori
  • richiede una lavorazione con un basso consumo di energia
  • facile da raccogliere e da riciclare

Gli svantaggi

La dispersione della plastica nell’ambiente è responsabile dell’ inquinamento dell’ecosistema, soprattutto a causa della natura “indistruttibile” di questi materiali.

Come smaltire le materie plastiche?

Il metodo tradizionale di smaltimento dei rifiuti (interramento in discariche ed incenerimento) non può essere applicato alla plastica perchè:

1.      alcune materie plastiche quando bruciano producono gas tossici;

2.      quasi tutte le plastiche bruciando producono una notevole quantità di calore che, se non viene usato per produrre energia, viene disperso nell’ ambiente causando un indesiderato aumento della temperatura (inquinamento termico);

3.      la plastica non è degradabile, se non in tempi lunghissimi (centinaia di anni), quindi una volta abbandonata resta nell’ambiente.

L’importanza della raccolta differenziata e del riciclo.

E’ fondamentale quindi raccogliere la plastica e recuperarla per riutilizzarla.

Impariamo a riciclare i tappi di plastica

I tappi di plastica delle bottiglie consentono davvero di realizzare una moltitudine i oggetti: giocattoli per bambini, complementi di arredo, borsette, rivestimenti per superfici e tanto altro ancora.

I tappi di plastica presentano numerosissimi vantaggi: sono resistenti, sono impermeabili, sono pratici e soprattutto sono a costo zero. Ovviamente per riutilizzarli occorre averne collezionato un numero consistente.

L’esempio più esaustivo di quanto si possa fare con i tappi di plastica ce lo da Olga Kostina che ha pensato bene di utilizzarne 30.000 per rifarsi la facciata di casa  decorandola con i motivi tipici della tradizionale tessitura Macramè
7629248_original

blogspot 

Secondo questo “principio” dunque con i tappi di plastica si può davvero rivestire di tutto: si possono realizzare quadri, si possono rivestire porte o pareti (anche solo in parte), contenitori, cestini e tanto altro.

Ma oltre a rivestire i tappi possono anche essere utilizzati per creare oggetti dal nulla.

Come realizzare calamite con i tappi di plastica

Iniziamo dalla cosa più semplice: se si hanno pochi tappi a disposizione li si può trasformare in calamite. E’ sufficiente applicare con la colla la calamita dietro i tappi e poi li si possono colorare, si può applicare del pongo con forme particolari, oppure i tappi si possono usare come base sulle quali applicare dei cartoncini da colorare. Riempire il frigorifero di queste coloratissime calamite  fatte in casa è un bel modo per personalizzare la vostra cucina.

tenda
tenda realizzata con i tappi di plastica

Pinterest

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/9c/d7/0a/9cd70ab6e223829c28673d948cef51d9.jpg

Con i tappi di diverse dimensioni (detersivi, bottiglie etc) si possono realizzare delle piccole torte da utilizzare come segnaposto o come piccolo soprammobile.

Gli ingredienti sono semplicissimi:

  • Tappi di diverse dimensioni
  • Gesso acrilico
  • Colla a caldo
  • Sottotorta in cartoncino
  • Nastrino
  • Forbice
  • Pennelli

Altra idea carina per riciclare i tappi in plastica è quella di realizzare colorati segnaposti a forma di fiore: è sufficiente assemblare i tappi utilizzando la colla a caldo e colorarli come meglio si preferisce.

Ma i tappi uniti assieme possono diventare tovagliette americane, sottobicchieri, sottopentola, tendine e abat-jour. E’ necessario utilizzare i tappi come elementi di una maglia assemblandoli tra loro per mezzo di anellini o fascette. E’ quindi necessario forare con precisione i tappi e collegali l’uno all’altro. Con questa tecnica davvero si può realizzare di tutto e scatenare la fantasia. Dalla semplice tovaglietta americana agli appoggi di una originalissima sedia.

209af4c487d61ec43203b6f420cc3276
sedia realizzata con tappi di plastica

Pinterest 

 

Come riciclare i tappi di sughero

caps-977500_640
Pubblico dominio

Il sughero é un prodotto straordinario: possiede proprietà uniche è un prodotto naturale che è usato dall’uomo da migliaia di anni per isolare, per sigillare e per proteggere. E’ elettricamente neutro, non si decompone perché è inattaccabile dalle muffe, dagli insetti e dai roditori, è ignifugo (a una bassa velocità di combustione), è un assorbente naturale che viene usato sia per neutralizzare gli odori che per assorbire oli e idrocarburi

Se si riveste una stanza di sughero si impedisce alle particelle di polvere di circolare nell’aria.

 I tappi di sughero: i diversi tipi

I tappi di sughero non sono tutti uguali, vediamo quali tipi si possono incontrare e per cosa generalmente si utilizzano:

  • Tappo di sughero naturale monopezzo, molto  elastico è il tappo perfetto per l’affinamento dei vini.
  • Tappo di sughero naturale multipezzo formato da due o più pezzi di sughero uniti da un collante. E’ il tappo ideale per le bottiglie con il collo grande perché la sua densità può essere aumentata.
  • Tappo di sughero naturale colmatato, è un tappo che viene trattato con  l’utilizzo di polvere di sughero mista a collante, per eliminare le imperfezioni superficiali del tappo. Questo tappo garantisce la chiusura perfetta.
  • Tappo di sughero naturale per champagne, è progettato per i vini frizzanti, è composto dall’unione di un corpo di agglomerati di granuli di sughero e alcune rondelle di sughero naturale. Ha un diametro lievemente più largo per sostenere la pressione del gas del vino.
  • Tappo di sughero tecnico, ha un corpo composto da rondelle di sughero incollate una sull’altra, è solido e risulta perfetto per i vini che invecchiano al massimo tre anni.
  • Tappo di sughero agglomerato, è il tappo più economico, è realizzato industrialmente ed è ideale per i vini che si bevono entro 12 mesi dall’imbottigliamento.
  • Tappo di sughero incapsulato, il suo corpo principale è formato da sughero naturale e da una parte superiore in legno, porcellana, metallo o vetro. E un tappo utilizzato per i vini che devono essere richiusi, come gli spirits e i liquori.

9 Idee per riciclare i tappi di sughero

  1. I tappi di sughero delle bottiglie possono essere riutilizzati in tantissimi modi, ad esempio possono essere utilizzati come sottopentola. Come? Sostituendoli alla classica piastrella decorativa che generalmente troviamo nei sottopentola e fissandoli con la colla a caldo. Oppure unendoli con la colla a caldo e poi rivestendo il contorno con una fettuccia.
  2. Incollando i tappi di sughero ad un cartone (anche tagliandoli a metà) potete trasformare un semplice cartone e dei tappi in una originale lavagna dove poter attaccare i post-it o le foto con le puntine da disegno
  3. Potete incollarli e creare una cornice per le vostre foto oppure creare dei contenitori impilandoli uno sull’altro.
  4. Potete utilizzare i tappi più grandi come vasetti per le mini piantine grasse, è sufficiente svuotarli e inserire la piantina.
  5. Con un cartoncino tondo come base, dei tappi incollati lungo la circonferenza e un bicchiere con la candelina al centro ecco i portacandele originalissimi.
  6. Avete una vecchia stuoia inutilizzata? Incollateci sopra i tappi di sughero tagliati a metà  ed ecco un tappeto nuovo originale ed eco.
  7. Potete anche affettare i tappi a rondelle spesse circa mezzo centimetro e incollarli uno accanto all’altro all’interno di una cornice.
  8. E ancora portafrutta, contenitori per le penne e tanto altro ancora.
  9. Chi ha il lato artistico accentuato può dare sfogo alla propria creatività facendo dei quadri, le diverse sfumature dei tappi definiranno il vostro disegno

recycled_cork_art_q6azl

greendiary

 

Come riciclare i tappi delle bottiglie di birra

I tappi delle bottiglie di birra possono essere riciclate per realizzare diversi oggetti e decori.

L’utilizzo più semplice è quello di trasformare i tappi delle birre in calamite. E’ sufficiente applicare una calamita sul retro ed ecco che i tappi possono rivestire i vostri frigoriferi od essere personalizzati con immagini applicate

Possono diventare delle candeline utilizzando i tappi come base e lasciare colare la cera al loro interno.

Tanti tappi uniti insieme possono dare vita ad una bacheca magnetica originale e molto decorativa. I tappi possono essere utilizzati come rivestimento, ad esempio per ricoprire e personalizzare un cestino di metallo. Con l’ausilio del fil di ferro si può creare un vaso da giardino.

Utilizzando un cartoncino come base i tappi di bottiglia possono diventare dei sottobicchieri, dei sottotazza. Chi ama lo stile industrial può rivestire anche le basi dei vecchi mobili per dare loro nuova vita. Ad esempio un vecchio tavolino da caffè rivestito di tappi di bottiglie di birra diventa un mobile moderno e davvero originale.

Con i tappi di bottiglia si possono realizzare gioielli originali e unici.

No Comments

Post a Comment