Come riciclare le cinture

brown-924734_960_720

O perché si ingrassa o perché si dimagrisce o perché la moda cambia, o perché il tempo le rovina, fatto sta che le cinture fanno parte di quegli accessori che spesso si cambiano. E quando si cambiano le vecchie cinture restano in disuso per anni prima di essere inesorabilmente buttate. E’ un peccato perché volendo le cinture possono prendere nuova vita ed essere riutilizzate. Merito sempre del riciclo creativo capace di trasformare, tramutare e ridare nuova vita a qualsiasi oggetto o capo di abbigliamento.

Intanto è bene valutare il fatto di riammodernare le vecchie cinture. Come? Rivestendole di stoffa, ricoprendole di applicazioni come perline, paillettes, borchiette etc. Se proprio la vecchia cintura non fa più al caso nostro allora si può decidere in cosa trasformarla.

Per realizzare un portafoto

Se avete una vecchia cintura e non avete alcuna intenzione di indossarla potete armarvi di attrezzatura idonea e tramutarla in un’originale cornice per le vostre foto, soprattutto se in pelle, la cintura ben si presta a questo tipo di riciclo, ma anche la cintura in stoffa, seppur meno rigida può diventare una cornice per foto da appendere al muro. Un cartoncino da usare come base, della colla e un taglierino sono gli altri “ingredienti” per realizzare questo oggetto.

Per realizzare un Appendi-tutto

Amate lo stile industrial? Potete usare una vecchia e logora cintura in pelle come appendi-tutto in camera da letto, o in bagno o addirittura in cucina. E’ sufficiente fissare al muro per tutta la sua lunghezza la cintura, ovviamente in orizzontale, ma non prima di averle applicato altri fori per tutta la sua lunghezza, distanziati tra loro a seconda di quello che ci si vuole appendere, e di aver inserito nei fori dei gancetti. Ecco un appendi strofinacci, un appendi mestoli, un appendi asciugamani, un appendi borse. Chi non ama lo stile industrial può comunque optare per questa soluzione in vacanza, ad esempio in campeggio quando, si sa, occorre inventare e talvolta improvvisare e dove può fare comodo un appendi- tutto efficace e poco ingombrante (la si arrotola e la si porta dove si vuole)

Per tenere in ordine le valige ed i borsoni

Con le cinture che non utilizzate più potete tenere in ordine le vostre valige. Basta semplicemente usarle per cingere e “bloccare” gli abiti esattamente come fanno le cinghi interne già presenti in quasi tutte le valigie.

Per realizzare manici delle borse

Con le vecchie cinture potete realizzare i manici delle borse da voi create. Fare una borsa è semplicissimo, soprattutto se si tratta di una shopping bag. Personalizzarla ed impreziosirla con i manici di una cintura conferirà  un tocco originale alla vostra creazione.

Per realizzare dei braccialetti

Con le vecchie cinture si possono creare dei braccialetti. Si deve semplicemente tagliare la cintura della lunghezza desiderata e si devono applicare le chiusure. Il nuovo braccialetto si può decorare a piacimento, lo si può dipingere, si possono applicare delle perline etc.

Per realizzare un orologio da muro

Le cinture in cuoio possono diventare un orologio da parete. Come? Basta avvolgere e fermare con gli appositi buchi uno dei tanti banali e semplici orologi da parete ed ecco un oggetto di design originale e ricercato

Per realizzare un tappeto  

Tante cinture, meglio se della stessa lunghezza e meglio se del medesimo materiale, possono diventare un tappeto. Si devono smontare le fibbie, si pareggia il tutto, si incolla su del pcv e si ha un tappeto unico ed originale.

Per realizzare un ferma-tovagliolo country

Tagliando una cintura in pezzi da circa 10 cm ognuno si possono creare dei cerchi incollati con l’apposita colla nei quali inserire i tovaglioli. L’effetto è davvero piacevole ed originale.

Per portare i libri

Per questo utilizzo sono adatte soprattutto le cinture in stoffa. Si cingono cartelline, libri e quaderni e portano a mano ma ben bloccati dalla cintura.

Per realizzare delle mensole

Legno e cinture possono diventare delle mensole per arredare la vostra casa in maniera molto scenografica

Per realizzare maniglie dei cassetti

Le cinture possono essere applicate ai cassetti e diventarne le maniglie

Per realizzare dei porta quadri

Alle vecchie cinture appese al muro in verticale si possono appendere dei quadretti (disegni o fotografie), un’idea originale per decorare le vostre pareti

Per realizzare una sedia

Tante cinture intrecciate tra loro possono diventare la base di una sedia, di un pouf, di un tappeto.

No Comments

Post a Comment