Come riciclare le scatole

cardboard_04_source

 

Foto www.michelinchallengedesign

Spesso ne siamo invasi e le accumuliamo in maniera disordinata per poi gettarle. Eppure con le scatole si possono realizzare tantissime cose. Una scatola di scarpe può diventare qualcosa di utilissimo e così per ogni tipo di scatola di cartone o di plastica. Vediamo qualche idea per il riciclo creativo delle scatole.

Le opere più originali realizzate in cartone

Innanzitutto vediamo le opere più originali realizzate con il cartone

Questo materiale è stato impiegato a Zurigo, in Svizzera per realizzare un enorme stereo per una campagna pubblicitaria. In questo caso il pauso va per aver utilizzato cartone riciclato anzi che plastica.

A Taiwan c’è un intero ristorante in cartone, Tutto l’arredamento è stato realizzato con questo materiale che, ricordiamo, può essere sottoposto a trattamenti impermeabilizzanti in grado di renderlo resistente all’umidità e di prolungarne la durata.

Una macchina in cartone? Si Car D Board è il prototipo per la creazione un’auto ibrida in cartone riciclato. E’ un progetto di Thierry Dumaine. Il cartone sarà impiegato per la carrozzeria e per i  sedili dell’auto, ispirata al minimalismo. Il peso di Car-D-Board sarà inferiore ai 300 chili e potrà essere alimentata ad elettricità o ad aria compressa.

Come riciclare scatole di scarpe

Tra le scatole di cartone, le scatole delle scarpe si prestano alla perfezione per essere riciclate. Hanno il coperchio, sono abbastanza robuste e possono trasformarsi in mille altre cose. Noi ve ne facciamo vedere qualcuna.

La scarpiera

Cosa c’è di meglio di una scatola per scarpe per riporre le scarpe? Può sembrare banale e scontato ma le scatole di scarpe, modificate ed unite assieme possono diventare una scarpiera. Occorre scegliere delle scatole di uguali dimensioni tra loro, bisogna poi fare delle aperture nel lato anteriore e coprirle con il coperchio. Prima vanno decorate a piacimento, anche con carta da pacchi o con carta da regalo. Le diverse scatole vanno poi unite una all’altra utilizzando della colla a caldo, sia in orizzontale che in verticale. Questa sorta di “scarpiera” in cartone può essere riposta in uno scaffale oppure anche nella vostra cabina armadi.

Il portagioie

Un portagioie personalizzato diviso in vari scomparti (per fare il divisorio potete usare sempre il cartoncino) è quello che può diventare una scatola delle scarpe. Occorre rivestire la scatola ed il coperchio (se lo si vuole chiudere). Per il rivestimento si può utilizzare carta e per l’interno anche stoffa.

Il contenitori per abiti

Per tenere in ordine il vostro guardaroba potete utilizzare delle scatole delle scarpe di diverse dimensioni: occorre rivestirle e poi si possono usare a seconda delle dimensioni per riporre biancheria intima, sciarpe, guanti magliette. Volendo si può usare anche carta plastificata per l’esterno.

Il cestino da picnic

Un’idea molto originale per il riciclo della scatola di scarpe è quella di trasformarla in un cestino da pic nic. In questo caso il rivestimento deve essere fatto con tessuto impermeabile e poi si devono applicare dei manici (perfette anche delle cinghie che passano sotto la scatola stessa). Una idea carina è quella di utilizzare, per il rivestimento, una carta a quadretti (che ricorda una tovaglia).

Il cestino portapane

Se si riveste la scatola di scarpe con della corda o con dello spago lo si può trasformare in un cestino per pane, per la frutta o per le caramelle.

Il portapenne-portacolori

Per creare un efficiente portapenne e porta colori si può usare la scatola di scarpe abbinata ai rotoli di catone della carta igienica. Il tutto va sapientemente rivestito ed ecco che il portacolori –portapenne renderà davvero semplicissimo sia trovare la penna ed il colore giusto che riporla una volta utilizzata.

La scatola porta ricordi

Una scatola per riporre foto e altri vostri ricordi realizzata con la scatola delle scarpe. Occorre una scatola di scarpe con coperchio, della stoffa, dei pizzi, e della colla. I merletti ed i pizzi decoreranno la vostra scatola sapientemente rivestita di carta o stoffa. Potete applicare anche bottoni, perline, brillantini, fiocchi, fiori secchi. Nel coperchio si può applicare una foto o un’ immagine.

Se si è sufficientemente bravi questa può diventare un’ottima idea regalo di Natale fatto a mano.

La scatola del cucito

Potete tenere in ordine fili, aghi, forbici ed altro nella vostra scatola delle scarpe sapientemente rivestita.

Il gioco per i vostri ragazzi:  calciobalilla

Per realizzare questo divertentissimo calciobalilla occorrono una scatola, un taglierino, 4 bastoncini in legno e 10 mollette in legno. La scatola va ritagliata nei lati più corti per creare le porte, occorre poi fare 4 fori perpendicolari sui lati lunghi dove verranno inserite le bacchette . Le mollette (che sono i giocatori) vanno dipinte (5 di rosso e 5 di blu), vanno fissate sulle bacchette.  Manca solo la pallina che senza dubbio reperirete.

Quadretti da appendere alla parete

I  coperchi per primi, si prestano in maniera straordinaria a questo tipo di riciclo, Si possono rivestire o dipingere, si possono decorare con gli stencil e possono personalizzare una parete o una porta.

La cuccia per il gatto o per il cagnolino.

Se sufficientemente grande la scatola delle scarpe può diventare una comoda cuccia per il gatto o per il cagnolino di piccola taglia. In questo caso si può rivestire con della stoffa o si possono porre al suo interno dei vecchi cuscini.  Il vostro amico peloso gradirà di sicuro.

Come riciclare le scatole di cartone

Oltre alle scatole delle scarpe possiamo riciclare anche scatole di cartone che hanno contenuto altri oggetti. A seconda delle dimensioni e della forma possiamo dare vita ad altri tantissimi oggetti. Un porta riviste, un sistema per organizzare e dividere i medicinali, una scatola porta giochi, una casa per le bambole (vedi cassette cartone frutta).

Come riciclare scatole di plastica

Il riciclo creativo delle scatole di plastica e dei contenitori di plastica in generale è un ottimo modo per salvaguardare l’ambiente. Prima infatti di dividere opportunamente la plastica nei rifiuti, la si può riutilizzare per creare oggetti che utilizziamo. E il tutto a costo zero.  Vediamo insieme qualche idea per riciclare i contenitori di plastica e dare un bel contributo al “vivere ecosostenibile”.

I vasetti per le piante

I  contenitori di plastica rivestiti o dipinti con i colori a tempera possono ospitare le nostre piantine e tramutarsi in pratici vasetti da riporre sui davanzali, nelle nostre cucine (dove possiamo coltivare le spezie), nei nostri terrazzi.

Le decorazioni per le feste

I vasetti dello yogurt dipinti ed incollati ad un filo di spago possono essere appesi alle pareti per decorare stanze per feste di compleanno.

Le casette per gli uccelli

Se si ha un giardino, si possono costruire casette per uccelli, con scatole di plastica o con  bottiglie tagliate a metà. Le scatole e le bottiglie vanno rivestite con carta a doppio strato e va inserita della  paglia dentro e vanno appese con dei gancetti ai rami degli alberi. appendiamole, mediante gancetti, ai rami degli alberi. Aggiungendo all’esterno un foglio plastificato si può proteggere la casetta dalla pioggia.

 Chi non ha intenzione di fare il riciclo creativo può (e deve) comunque contribuire a salvaguardare l’ambiente differenziando i rifiuti. Vediamo come.

Come differenziare la plastica

La plastica è, tra tutti i materiali riciclabili, quella che meglio si presta per un riciclo completo. Tra gli oggetti di uso comune in plastica troviamo le bottiglie, i flaconi dei diversi prodotti (detersivi, bagno schiumi, shampoo) le buste che contengono la pasta, le vaschette dei gelati, le casette della frutta e della verdura) i vasetti di yogurt, gli incarti di merendine e caramelle. E’ opportuno affinchè la raccolta differenziata avvenga correttamente che la plastica a gettata non contenga residui di cibo, di materiali organici, di sostanze pericolose o tossiche. Un buon consiglio è quello, laddove è possibile, di svuotare accuratamente flaconi e contenitori, staccare eventuali etichette (in carta) e lavarli (basta metterli sotto il getto d’acqua) e poi è bene renderli meno voluminosi possibile (ad esempio le bottiglie si possono schiacciare).

Tra tutti i materiali che è possibile riciclare, la plastica è tra quelli che maggiormente si prestano a un riciclo completo. Largo spazio quindi a bottiglie, buste della pasta, flaconi.

Come differenziare il cartone

Per quel che concerne carta e cartone (si può riciclare anche il cartone delle pizze), rientrano tra i materiali riciclabili  giornali, riviste, scatole, cartoni ben piegati , quaderni, scatole del latte, scatole dei succhi di frutta, le scatole dei corn flakes e le vaschette porta-uova in cartone. Per fare una raccolta differenziata corretta bisogna fare attenzione alle condizioni della carta che si getta: non deve essere gettata nei bidoni della carta quella unta, la carta da forno, i bicchieri e i piatti di carta. Anche in questo caso, così come avviene per la plastica è opportuno schiacciare e comprimere scatole e scatoloni prima di gettarli. Gli imballaggi devono essere ridotti  di dimensioni.

Concludendo, cartone e plastica ben si prestano per il riciclo. Le scatole in particolare presentano una forma che consente di essere riutilizzate in tantissimi altri modi.

No Comments

Post a Comment