Come riciclare vestiti

 

 4f9aec9733cac36bc5b5102d052edc63

Pinterest 

Siamo in periodo di cambio di stagione e come tutti gli anni, inevitabilmente, siamo alle prese con capi di abbigliamento da buttare: ci sono troppo piccoli, ci sono troppo grandi, sono rovinati etc. I motivi per i quali si gettano i vestiti sono tanti e diversi. Eppure l’arte del riciclo ci insegna che anche i capi  che non si utilizzano più possono trovare nuova vita, nuovo impiego. E cosi ecco che un paio di jeans si trasforma in una borsa, che un maglione si trasforma in una cuccia per il nostro gattino e così via. Allora date un’occhiata a queste idee su come riciclare i vostri vecchi vestiti, munitevi di filo e ago e date sfogo alla creatività.

Come riciclare vecchi jeans

Tra tutti i capi di abbigliamento forse i jeans sono quelli che più di dispiace gettare. Perché sono tra i capi che generalmente amiamo indossare di più, quante avventure abbiamo passato con i nostri cari vecchi jeans. E ora che ci stanno stretti o che hanno perso troppo colore per lavaggi e tempo ecco che dobbiamo rassegnarci a lasciarli. Ma grazie al riciclo ecco che possiamo rendere i nostri jeans qualcos’altro riciclandoli in modo intelligente e utile.

 Come realizzare una borsa con vecchi jeans

La trasformazione più semplice dei vecchi jeans è senza dubbio la borsa.

Cosa serve

Ago, filo, forbice, cerniera o collane a mò di manici

Procedura

Tagliare i jeans sotto il cavallo, procedere con l’ orlatura ed applicare, se si desidera, una cerniera lampo o dei bottoni. Procedere con la cucitura dei manici (che possono essere reperiti da una vecchia borsa e poi rivestiti con gli scarti del jeans, che possono essere fatti esclusivamente con i jeans, con delle vecchie collane, con delle vecchie cintole).

Come realizzare una custodia per cellulare con jeans

Le tasche dei jeans possono trasformarsi in originali porta cellulari o porta i-pod

Cosa serve

Ago, filo, forbice,

Procedura

È davvero semplicissimo: basta tagliare la tasca e procede all’orlatura del retro. Se lo si vuole si può applicare una sorta di gancio e poi si può scatenare la fantasia con applicazioni varie: perline etc

 

Come realizzare un porta trucchi con vecchi jeans

Cosa serve

Ago, filo, forbice,

Procedura

Con  un lembo della gamba del jeans si può realizzare una sorta di astuccio o porta trucchi. Basta ripiegare una parte di stoffa sull’altra metà e cucire i vari scomparti. Lo si può chiudere con una clip

Come realizzare sottopentola e sottobicchieri con i jeans

L’orlo del jeans arrotolato su se stesso e incollato diventa un originale sottobicchiere o sottopentola. Anche il questo caso la creatività la fa da padrona e nastrini e perline possono personalizzare il tutto

Come realizzare un bavaglino per neonato con jeans

Gli appassionati del taglio e cucito: il bavaglino in jeans per i bambini. Dopo aver ritagliato il jeans dandogli una forma tonda applicate della stoffa colorata. Per la chiusura del bavaglino potete utilizzare dei bottoncini a clip oppure dei bottoni colorati.

 
recycling-old-jeans-toys-home-accents-craft-ideas-5

decor4all.com

Come riciclare vecchi reggiseni

Anche i vecchi reggiseni si rivelano molto versatili nel riciclo. La forma delle coppe ben si presta infatti per essere riutilizzata come contenitore. Inoltre merletti e pizzi possono essere scuciti e riutilizzati per decorare qualsiasi altra cosa.

 Come realizzare un contenitore per fiori secchi e oli essenziali con un reggiseno

Eliminando le bretelle del reggiseno e cucendo le due coppe una sopra l’altra si ottiene un contenitore ce si rivela perfetto per essere riempito di fiori profumati o di cotone imevuto di oli essenziali. Eco ecco che il vecchio reggiseno diventa un diffusore di profumo per armadio e cassetti.

Come realizzare un contenitore per sali minerali con un reggiseno

Altro funzionale modo per riutilizzare un vecchio reggiseno è quella di contenitore di sali minerali. Si eliminano le bretelle, e si cuciono le due coppe con la precedente procedura ma con l’applicazione di una cerniera. Ecco che il reggiseno (in particolare quelli in tela) possono diventare dei porta Sali da bagno che possono essere immessi direttamente nella vasca.

Come realizzare delle ginocchiere con un vecchio reggiseno

I reggiseni imbottiti possono essere riutilizzati come ginocchiere per i nostri bambini

E’ sufficiente eliminare le bretelle e porre degli elastici della larghezza di circa 3 cm.

Inoltre i reggiseni imbottiti possono rivelarsi ottimi alleati nelle creazioni sartoriali e diventare delle spalline.

Il reggiseno può divenire inoltre una mascherina protettiva per la polvere.

È sufficiente eliminare le spalline dividere le due coppe  e cucire un elastico sui due lati di ciascuna coppa, ecco due mascherine protettive

purse

northatlanticbooks.com

Come riciclare i maglioni

Dispiace sempre buttare un vecchio maglione di lana. Perché ci ha tenuto caldo nei freddi inverni, perché ricordiamo il giorno che qualcuno ce l’ha regalato, perché ci è sempre piaciuto indossarlo. Ma arriva il momento che è davvero troppo vecchio, troppo stretto, troppo usato per essere rindossato. E allora lo si può riciclare in tanti modi.

Come realizzare un cappellino con un maglione

È davvero semplicissimo e si possono fare più cappellini con un solo maglione

Cosa serve

Forbice, ago, filo, cartamodello

Procedura

Disegnate la forma di un cappellino di lana su un cartamodello (è sufficiente usare un vostro cappellino di lana e definirne il profilo)

Tagliate la forma proprio sull’orlo del  maglione (in doppio dunque) lasciando il bordo di un paio di cm per la cucitura

Cucire al contrario lasciando ovviamente aperta la parte finale gia orlata se si è presa la lana dal fondo.

Ecco che il capellino (o i capellini se se ne fa più di uno) è pronto.

Come realizzare un copri tazza con un maglione

Con le maniche dei vecchi maglioni si possono realizzare dei copri tazza che non solo personalizzano le vostre tazze ma che scongiurano il pericolo di scottature quando vi guastate una cioccolata cada.

Come realizzare scaldamuscoli con un maglione di lana

Le maniche dei maglioni possono trasformarsi in scaldamuscoli, è sufficiente scucire le maniche e fare l’orlo eventualmente applicando un elastico.

Inoltre se si hanno diversi maglioni potete utilizzare le parti avanzate per creare coperte o cuscini con l’originale stile patchwork. Occorre realizzare quadrati di misura uguale tra loro e cucirli tra loro.

Ricordate che il panno in lana è perfetto per lucidare i pavimenti e i mobili in legno. Potete quindi usare parti di maglie di lana per realizzare dei panni per i vostri pavimenti e mobili.

Come riciclare una camicia

Le camicie ben si prestano per il riciclo, spessissimo restano inutilizzate perché il colletto è usurato (una volta in questo caso lo si girava dalla parte “buona”) nonostante il resto della stoffa sia ancora in buone condizioni. Ecco allora delle idee per riciclare le camicie.

Come realizzare una gonna da una camicia

Una camicia inutilizzata può diventare una gonna. La parte centrale del capo può infatti essere scucita e ricucita a misura e divenire una gonna con bottini. Questo sia con le camicie classiche da uomo che con quelle in jeans.

Come realizzare un grembiule con una vecchia camicia

Un’altra idea è quella di trasformare in grembiule da cucina una vecchia camicia. Occorre qualche nozione di taglio e cucito ma non è una procedura complicata-

Come realizzare un copricuscino con una vecchia camicia

Molto più semplice realizzare un copricuscino originale con i bottoni. E’ sufficiente realizzare due quadrati a misura e cucirli tra loro.

Come riciclare asciugamani e accappatoi

Gli asciugamani consumati sono davvero inutili, o almeno così può sembrare. Ma l’arte del riciclo è in grado di trasformarli e di dare loro nuova vita.

Si possono trasformare in pochette da viaggio, è sufficiente applicare delle cerniere e della stoffa, meglio se cerata, per foderarle internamente.

Gli asciugamani si possono piegare e cucire creando delle tasche per porre oggetti che si utilizzano in bagno.

Possono diventare dei portaoggetti da appendere al muro se li si sagoma con una gruccia

Più asciugamani vecchi uniti possono essere comodi al mare o per le gite fuori porta

Due o più asciugamani cuciti uno sull’altro possono diventare tappetini per i nostri amici a quattro zampe.

Se si borda un vecchio asciugamano può diventare un tappeto per scendere dalla doccia.

Gli asciugamani possono diventare un guanto da forno: è opportuno cucire più strati tra loro per scongiurare il pericolo di bruciarsi.

Possono trasformarsi in bavaglini di spugna per bambini

Un vecchio asciugamano può diventare anche un aiuto validissimo per le pulizie della vostra casa: può trasformarsi in un efficace panno lavapavimenti.

Con gli asciugamani vecchi si possono realizzare anche simpatici pupazzi

 

Imparando a riciclare si allena la creatività ed ecco che impareremo senza quasi accorgercene che possiamo ricreare davvero con tutte le stoffe che abbiamo: camicie, magliette, body, calzini. E così impareremo che prima di buttare una cosa la si può ancora riutilizzare sotto un’altra forma: un modo intelligente per risparmiare e per dare sfogo alla fantasia.

No Comments

Post a Comment