Come riutilizzare/riciclare un vecchio materasso

Riciclare MaterassiEbbene si anche un materasso può essere tranquillamente riciclato e come questo anche la rete può subire una trasformazione rendendosi oggetto appendi tutto ad esempio, con gli amici di GuidaMaterassi.com abbiamo realizzato un breve tutorial:

Reti e Materassi da riciclare

Molte persone non amano buttare via gli oggetti, bisogna avere misura come in tutte le cose, ma riciclare significa comunque anche fornire una nuova vita agli oggetti e se un materasso sembra logoro potete anche non farvi ingannare da tale stato in essere e sfruttare anzi diverse idee creative per riciclarlo, stessa regola vale per le reti.

Alcune idee per riciclare un materasso vecchio

A seguire vi forniamo delle idee utili qualora sceglieste di riciclare il vostro vecchio e logoro materasso:

1): Il rivestimento dello stesso

2): Rendere il materasso un complemento d’arredo

Il punto uno non esclude il secondo e viceversa, anzi i due punti si integrano.

Entrando maggiormente nello specifico un materasso può subire lievi trasformazioni, come può esserlo ad esempio quello di un adattamento basato sul suo rivestimento oppure essere riaddattato completamente divenendo un complemento d’arredo che viene associato anche ad altri materiali come il ferro battuto o il legno.

Parlando proprio di specifici oggetti per la casa il materasso può diventare:

– Un divano

– Una panca dalla larghezza variabile

E infine può essere collocato in un angolo con dei cuscini e inteso come luogo per distendersi con magari davanti un tavolinetto basso in legno.

A questo punto vi è però il tema di come far si di riuscire a trasformare appunto un materasso in queste cose.

Handmade e Recupero

Come detto bisogna dapprima rivestire il materasso vecchio, conviene procedere con dei tessuti che vadano anche a proteggere oltre che coprire la superficie che come detto sarà usurata.

Si può anche scegliere di mettere più di un tessuto a questo scopo.

Effettuata tale procedura molto dipende da come vorrete ora sfruttare il vostro materasso.

Se lo vorrete posare a terra circondato di cuscini non vi occorre altro se non i cuscini e scegliere la disposizione degli stessi.

Mentre se intendete allocare il materasso su un supporto vi occorreranno dei pallet, strutture che ormai sono diventati di uso comune nell’arredamento e nel riciclo dei materiali con annesso ricollocamento.

Le Reti

Altrettanti utilizzi si possono fare delle reti.

Ad esempio queste possono essere rivestite a pezzi o lateralmente e poi essere impiegate come appendi tutto. Un oggetto che in alcune tipologie di abitazioni risulta estremamente utile. Ovviamente le reti non devono costituire un problema per coloro che le maneggiano.

Le reti hanno dimensioni differenti così come tali differenti dimensioni ce l’hanno i materassi quindi ovviamente dovete tenere conto di dove verranno collocate come appendi tutto.

Una parete libera è il luogo ideale ma ovviamente non dovrà occupare troppo spazio questo complemento altrimenti da “opportunità” rischia di trasformarsi in oggetto dannoso.

La seconda idea è quella di un pannello.

Potreste sulla rete applicare del sughero e farne un pannello di design, magari anche dipinto sul quale mettere tutti i vostri appunti, delle frasi, ulteriori disegni etc…. Un idea simpatica e chic.

Non ci sono Commenti

Post a Comment