Menu
Foto di inhabitat.com
Quante volte ci capita di acquistare frutta, latte, verdure ed altro direttamente nelle cassette di legno, di cartone o di plastica? E quante volte abbiamo gettato via i contenitori (le cassette per l’appunto)? Eppure proprio queste cassette, indipendentemente dal materiale con cui sono realizzate, rappresentano un ottimo “ingrediente” per il riciclo creativo.
La loro forma semplice e le materie prime con le quali sono realizzate (legno, cartone, plastica) rende le cassette perfette per essere riutilizzate in tantissimi modi e per essere assemblate in orizzontale, in verticale, in entrambi i sensi o per essere riutilizzate da sole. Sono davvero tante le possibilità.
Le grandi opere realizzate con le cassette
Degli esempi concreti ed “estremi” per fare comprendere le possibilità di riciclo delle cassette di plastica e di altri materiali arrivano da tutto il mondo.
Il Climate Smart Cape Town un padiglione realizzato in occasione della conferenza COP17 relativa al cambiamento climatico. L’edificio, realizzato utilizzando 1.884 casse di latte e 22.000 bottiglie di plastica, è stato una sorta di anticipazione sui temi affrontati in conferenza. Le tecnologie green con le quali è stato costruito (raccolta dell’acqua piovana, turbine eoliche, pannelli solari etc) ha consentito che vincesse il premio per il miglior stand in occasione della Conferenza.
Il Crate Man Cometh sembra un omino della Lego gigantesco; si tratta di un progetto, il Man Cometh Crate, nato dalla creatività di Jerome, Sam, Gab e Ed che, con casse di plastica (erano casse di latte) hanno dato vita a questa opera d’arte.
Questi esempi fanno ben comprendere le altissime possibilità di riciclo dei materiali che possono trovare nuova vita nelle nostre case, nei nostri giardini, in oggetti di impiego quotidiano. Vediamo alcuni esempi.
Come riciclare le cassette di legno
Le cassette di legno, generalmente utilizzate per trasportare frutta, verdura, patate, possono trasformarsi in mobili e in complementi di arredo davvero originali. Soprattutto se si amano gli stili country e shabby chic, questi contenitori possono diventare ottimi alleati per la realizzazione di tantissime cose.
Dove reperire le cassette di legno
Sono tantissimi i luoghi dove potete prendere le cassette di legno: dal fruttivendolo, nei mercati alimentari. Generalmente i negozianti sono ben felici di sbarazzarsi delle cassette vuote. Preferite sempre le cassette di mele, di arance o di patate che generalmente sono le più resistenti.
Preparazione della cassetta di legno
- Pulizia
Una volta reperita la cassetta occorre pulirla, per farlo meglio si deve utilizzare una spazzola metallica in grado di rimuovere le impurità. Occorre martellare eventuali chiodi sporgenti e, nel caso, aggiungerne altri per dare maggiore stabilità alla cassetta. Occorre anche scartavetrare manualmente la cassetta.
- Verniciatura
Il passo successivo è la verniciatura. Dapprima si verniciano i due lati corti e l’interno della cassetta, e si rifinisce sui lati lunghi. Se utilizzate un olio, lasciatelo assorbire ed asciugare per circa 24 ore.
- Rifinitura
Sul fondo della cassetta, (anche a seconda dell’utilizzo che si vuole farne) si può applicare con la colla un cartoncino spesso o della stoffa che riprende i colori della verniciatura.
In questo video potete prendere spunti sulla preparazione e la verniciatura della cassetta
Cosa realizzare con le cassette di legno
Sono davvero tantissime le cose che si possono utilizzare con le cassette di legno.
Si va dalla mensola, al comodino, al tavolino da caffè, all’arredo di un’intera cabina armadi.
Comodini
I comodini delle vostre camere ad esempio possono essere realizzati con una o due cassette assemblate
Consolle per entrata
Un’ idea originale è quella di realizzare una consolle per la vostra entrata. Occorrono quattro cassette della frutta, E’ opportuno verniciarle con un colore che ben si abbini con l’arredamento. Potete applicare delle gambe (anche utilizzano quelle di una vecchia sedia) oppure impilare più cassette (sei o sette).
Panca
Capovolgendo ed affiancando le cassette e ricoprendole con un cuscino, si possono ottenere delle sedute originali, (panchine, divanetti etc).
Scaffali
Se si hanno a disposizione più cassette in legno si possono realizzare scaffali e librerie. Si devono sovrapporre le cassette una sull’altra, facendo combaciare due lati orizzontali. Si devono unire saldamente le cassette tra loro e si può decidere, una volta scelta la location, se fissare lo scaffale al muro o se dotarlo di rotelle.
Mensole
Anche trasformare le cassette in legno in mensole è un’idea originale e semplicissima da realizzare e perfetta per riporre piantine, spezie, oggetti leggeri: non si devono ovviamente caricare le mensole con oggetti pesanti ( piatti e bicchieri).
Portariviste
La soluzione forse più semplice è quella di trasformare la cassetta della frutta in un portariviste che può essere dotato di rotelle.
Tavolino
Si possono assemblare più cassette per costruire un tavolino da salotto e si può munire il tavolino di rotelle
Ecco un video tutorial su come realizzare un tavolino con cassette di legno
In questo video potete vedere come recuperare le cassette della frutta e realizzare un mobiletto porta oggetti.
Come riciclare le cassette di frutta in plastica
Le cassette di plastica si prestano a tantissime possibilità di riutilizzo. Si possono utilizzare così come sono per tenere in ordine ripostiglio e cantina (quindi come una sorta di porta oggetti) oppure si può dare sfogo alla fantasia e possono essere usate nel riciclo creativo. Ecco alcune idee:
Lampadario originale
I lampadari realizzati con le cassette di plastica sono l’’ideale per chi ama lo stile industrial. Assemblandole a mò di quadrato e fissandole al soffitto possono abbracciare un lampadario già esistente e conferirgli tutto un altro aspetto, oppure possono fare da cornice a delle semplici lampadine. I fori delle casse aiutano a diffondere la luce ed illuminano il soffitto con colori brillanti.
Cassapanca
Coprendo tre casse affiancate con un asse di legno fissata in un lato delle cassette si può realizzare una praticissima cassapanca che torna utile per riporre e dividere di tutto (giocattoli, abiti, libri)
Scarpiera
Le cassette in plastica possono inoltre essere trasformate in scarpiera, possono essere assemblate in verticale ed arredare il vostro ripostiglio
Mensole
Le cassette di plastica possono essere affiancate al muro e diventare originali mensole
Vasi per piante
Nel giardino o nella vostra terrazza potete usare queste piane per coltivare le piante.
Cestino per bicicletta
La cassetta di plastica può diventare il cestino della vostra bicicletta o trasformarsi in un sellino.
Foto arts.onehowto.com
Come riciclare le cassette di cartone
Anche le cassette di cartone, così come le cassette in legno ed in plastica, rappresentano oggetti perfetti per il riciclo. Sono tantissimi i modi per dare nuova vita a questi contenitori che possono essere facilmente reperibili nei negozi di alimentari, di ortofrutta, nei supermercati, nelle latterie. Vediamo come possono essere riciclati
Scatola porta tutto
In questo video potete vedere passo- passo come trasformare una cassetta di cartone in una scatola porta tutto. E’ sufficiente rivestirla con della stoffa colorata.
Il tavolinetto multiuso
Un’altra utilissima possibilità di riciclo è quella di trasformare una cassetta di cartone in un tavolinetto portatile multiuso, una sorta di vassoi etto che può essere impiegato in tantissimi modi:
per disegnare sul divano o a letto;
per disegnare in macchina, magari in lunghi viaggi;
come tavolinetto per la merenda sul divano o per la colazione a letto;
come tavolinetto da appoggiare sul pavimento;
come tavolo per pc o l’i-pad quando lo si usa sul divano;
Lo si deve rivestire come si preferisce e poi si può ulteriormente ricoprire con carta adesiva plastificata. Volendo si può fare un foro nel lato e vi si può incastrare un barattolo porta penne o porta posate.
Tutto in ordine sulle scrivanie e nelle camerette
Più cassette di cartone sovrapposte (ovviamente ridipinte oppure rivestite in stoffa) possono tornare utili come porta colori o come portaoggetti nelle camerette dei vostri bambini. Come portadocumenti per lo studio o per l’ufficio
La casa delle bambole
Con una cassetta di cartone si può altresì realizzare una casa per le bambole. Qui ovviamente occorre scatenare la fantasia. Si può utilizzare del cartone per realizzare i diversi piani e le pareti divisorie, si deve creare uno sfondo sul quale applicare poi le singole pareti delle stanze (si possono fare disegni utilizzare ritagli di giornale oppure ritagli a forma di mobiletti realizzati di propria mano) e poi si possono utilizzare veri mobili delle bambole da posizionare sul “pavimento” oppure realizzare anche questi con il cartoncino.
Concludendo, prima di sbarazzarsi delle cassette della frutta, della verdura, del latte, pensate alla possibilità di riciclarle realizzando molteplici complementi di arredo, oggetti multiuso o giocattoli per i vostri bambini. Se proprio il riciclo creativo non fa al caso vostro, allora ricordatevi di differenziare le cassette quando le buttate via.
No Comments