I vecchi tappeti rappresentano molto spesso un problema: quando infatti arriva il momento di disfarsene sorge il dubbio su quella che è la modalità più opportuna per procedere al loro smaltimento. In effetti non ci si pone il problema fino a che non arriva il giorno in cui dobbiamo disfarci del vecchio ed usurato tappeto. Soprattutto per quel che concerne i tappeti realizzati in fibra sintetica occorrerebbe rivolgersi ad un apposito centro di smaltimento. Altrimenti, per tappeti realizzati totalmente in tessuto, è sufficiente conferirlo nei cassonetti della raccolta abiti usati.
Il tappeto che diventa strada
Ma il tappeto usato può anche essere trasformato in altro. Oltre al riciclo creativo il vecchio tappeto può contribuire efficacemente alla sostenibilità ambientale. Come? Innanzitutto è opportuno sapere che il mercato dei tappeti è un mercato in espansione in tutto il mondo, si parla di un aumento delle vendite pari al 5% . Si stima che la sua produzione per soddisfare la richiesta per quest’anno in corso richieda una tessitura 18,6 miliardi di metri quadrati . Ogni qual volta si ha a che fare con un settore in fase di crescita è importantissimo valutare l’impatto sull’ambiente e comprendere che strategie si possono adottare per tutelare l’ambiente.
Ed una valida strategia è quella adottata dal progetto europeo EUROC2C CARPETCHAINS (“Towards closed loop chains in Europe”) che ha avviato un programma di restituzione e riciclo dei tappeti. Tutto il processo del progetto green, coordinato dall’azienda Desso, avviene in collaborazione con produttori e imprenditori del settore della pavimentazione e con le aziende di raccolta e di lavorazione dei rifiuti.
I vecchi tappeti devono poter essere recuperati e rilavorati, come detta il processo circolare, prima, invece, il tutto avveniva in un processo lineare, le materie prime si trasformavano e il tappeto al termine della sua “vita” veniva portato nell’inceneritore.
Ora , grazie ad un particolare strumento è possibile separare il filato dalle altre fibre sintetiche e provvedere al riciclo reintroducendo i materiali nella nuova catena di produzione. Oltre al filato è possibile anche recuperare la base di bitume dei tappeti che viene reimpiegata nella realizzazione di strade e tetti.
Grazie al sistema circolare i tappeti non solo quindi troveranno nuova vita ma parti di loro diventeranno strade e tetti.
Riciclo creativo dei vecchi tappeti
Per chi invece volesse dilettarsi nel riciclo creativo sono tante le idee realizzabili per dare nuove e nuovo impiego al vostro tappeto.
in giardino a mò di protezione
Innanzitutto i vecchi tappeti possono essere reimpiegati nel loro utilizzo d’origine per i luoghi esterni: nel giardino ad esempio come appoggio per le ginocchia quando si eseguono lavori di giardinaggio, per schiacciare le erbacce, per fare giocare i bambini nel prato o nel terrazzo.
Un vecchio tappeto usato può trasformarsi come base per rendere la cuccia del vostro cane più accogliente più calda soprattutto nei mesi invernali.
come para-rumore
Un vecchio tappeto può servire come ammortizzatore per la lavatrice che, lo sappiamo, durante la fase di centrifuga spesso produce un rumore assordante fino ad arrivare anche a spostarsi.
Se avete un gatto sapete quanto egli ama rovinare le vostre stoffe. Immaginate che regalo potete fargli destinandogli una parte di tappeto da usare tiragraffi.
nel bagagliaio: protegge oggetti e anche le vostre ginocchia
Un tappeto nel bagagliaio della vostra auto rappresenta un modo molto intelligente per trasportare nel degli oggetti delicati.
Un tappeto in auto può tornare molto utile se, ad esempio si deve cambiare una gomma: può essere usato come base di appoggio per voi che non dovrebbe inginocchiarvi sull’asfalto.
a protezione dei pavimenti indoor e outdoor
Sempre per la gioia dei vostri vicini di casa e del vostro pavimento (soprattutto se si tratta di parquet) potete utilizzare i vecchi tappeti per ricavare dei piccoli feltri da applicare al di sotto delle sedie, delle poltrone e delle gambe del tavolo.
Se si hanno vasi sulla terrazza o in casa, si possono porre al di sotto di ogni vaso dei ritagli di tappeto della medesima grandezza del sottovaso a protezione del pavimento.
E se il riciclo creativo non fa al caso vostro potete comunque ridare nuova vita al vostro tappeto, ci sono infatti artigiani capaci di rigenerare e riqualificare i vostri vecchi tappeti regalando loro nuova luce.
No Comments