Consigli su come usare in modo efficiente i termosifoni

termosifoni

Tutti vogliamo che il nostro riscaldamento mantenga le nostre case calde e accoglienti, ma sarebbe bello se poi non arrivassero bollette salatissime. È probabile che il tuo sistema di riscaldamento centralizzato sia il più grande responsabile delle bollette domestiche. Il che significa che c’è il potenziale per alcuni grandi risparmi.

Imposta la temperatura tra 18 e 21ºC

Per ottenere un ambiente caldo ma salubre, si consiglia una temperatura tra i 18 ei 21ºC. Ciò manterrà la tua casa confortevole, contribuendo al contempo a ridurre il consumo di energia.

Il livello base di calore richiesto per una persona sana e ben vestita è di 18°C., uno standard riconosciuto dall’OMS. Certo, alcuni di noi (come gli anziani o i malati) hanno bisogno di temperature più elevate, ma per la persona mediamente sana, le temperature elevate possono causare rischi cardiovascolari, mal di testa e atmosfere secche che irritano la pelle.

In definitiva, lo scopo del tuo sistema di riscaldamento è tenerti al caldo durante i mesi più freddi, ma per la maggior parte delle persone consigliamo un intervallo salutare tra 18 e 21ºC a seconda delle tue esigenze.

Riducendo la temperatura di solo 1ºC puoi ridurre la bolletta del riscaldamento fino a 85 € all’anno.

Non coprire il tuo termosifone

Se le alette del termosifone sono coperte o un oggetto viene posto davanti (come divani, armadi e mobili ecc.), questo limiterà la dissipazione del calore in tutto l’ambiente.

È anche pericoloso posizionare oggetti sopra o davanti a qualsiasi apparecchio di riscaldamento, poiché potrebbe causare surriscaldamento o rischio di incendio.

Una corretta programmazione utilizza solo l’energia necessaria

Un sistema di riscaldamento con temporizzazione è fondamentale per ottenere la massima efficienza e un vero comfort.

Consigliamo di programmarli in modo che siano accesi per raffiche di 3-4 ore, sotto i 21ºC, tre volte al giorno (mattina, pomeriggio, sera o gli orari più adatti alle proprie esigenze). Ciò significa che saranno accesi per un periodo massimo di 9-12 ore al giorno in totale, fornendo un calore uniforme e costante.

Quando non sei in casa, è meglio programmare i termosifoni in modo che si accendano un’ora prima del tuo arrivo a casa e si spengano quando normalmente vai a letto. Ciò garantirà un rientro caldo e invitante senza consumare kWh eccessivi.

Sfiata i termosifoni

Assicurarsi che l’acqua delle tubature e dei termosifoni sia pulita significa verificare l’efficienza del sistema di riscaldamento. Se i termosifoni non si riscaldano uniformemente, potrebbero aver bisogno di uno spurgo.

Questa semplice operazione, invece, ti consentirà di ottenere la massima resa dal tuo impianto di riscaldamento nei mesi freddi. Oltre ad un caldo uniforme in tutta, la casa potrai anche beneficiare di una bolletta del gas meno cara.

No Comments

Post a Comment