Acquistare auto elettriche

Auto Elettriche

La mobilità elettrica rappresenta il futuro del settore dell’automotive. I modelli elettrici si stanno diffondendo sulle strade italiane, e anche le istituzioni stanno facendo la propria parte.

Un esempio sono gli incentivi per auto elettriche, con cui è possibile abbattere il costo da sostenere durante l’acquisto.

Anche il panorama delle nostre strade sta cambiando, con l’installazione, fin nei comuni più periferici, delle postazioni di ricarica. Un segno di come i tempi stanno rapidamente cambiando.

In questo articolo diversi motivi per cui acquistare veicoli elettrici oggi è più conveniente.

Incentivi economici

Gli incentivi per auto elettriche, anche chiamati ecobonus, sono una misura presente ormai da diversi anni. Tali bonus sono dedicati a tutte le auto con una bassa percentuale di emissioni. Ciò significa che possono essere richiesti anche per l’acquisto di auto ibride.

Gli ecobonus puntano a rendere più competitive le auto elettriche, che per ora hanno ancora un costo piuttosto alto rispetto a modelli simili. Grazie agli incentivi possiamo accedere a un sostegno fino a 10.000€.

Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il vostro concessionario di fiducia, aggiornato su tutte le normative in tema di bonus. Maggiori dettagli sono disponibile sul sito del Mise, il Ministero dello Sviluppo Economico.

Minori consumi

A parità di chilometri le auto elettriche consumano meno rispetto alle auto a benzina. Il valore del risparmio può arrivare fino a quasi il 50% in un anno di spostamenti.

L’autonomia degli attuali veicoli elettrici supera i 300 km con una singola ricarica, permettendo di effettuare, in casi di uso nella media, non più di 4 o 5 ricariche complete mensili.

Anche la manutenzione è più semplice: l’assenza di elementi come il filtro dell’olio motore rende gli interventi ordinari meno dispendiosi. Da notare che gli intervalli tra una manutenzione e l’altra sono più distanziati nel tempo rispetto alle classiche auto a combustibile.

Burocrazia

Le auto elettriche ci costano meno anche per quanto riguarda la burocrazia.

Il bollo auto non deve essere pagato per i primi cinque anni, e dal sesto anno il pagamento è ridotto del 75%. In realtà alcune regioni, come la Lombardia e il Piemonte, stanno promuovendo l’esenzione anche oltre il quinto anno.

L’assicurazione auto, la cosiddetta RCA, ha un canone solitamente più basso. Questo dipende da elementi di tipo statistico: le auto elettriche sono guidate da persone con più esperienza e che rimangono coinvolte in misura minore in incidenti. Ciò favorisce una diminuzione del canone annuale.

I parcheggi blu sono spesso gratuiti per le auto elettriche (e a volte anche per le auto ibride). Tali norme possono variare da comune a comune. In caso di viaggi consigliamo di informarvi prima di incorrere in fastidiose multe.

Verso la sostenibilità

In questo articolo vi abbiamo proposto dei motivi soprattutto economici per cui consigliamo di acquistare auto elettriche. Eppure esiste un motivo più importante del risparmio, ed è la sostenibilità.

I veicoli elettrici sono il modo migliore attraverso il quale possiamo fare la nostra parte per salvare il futuro. Grazie alla mobilità elettrica le emissioni del traffico diminuiscono e il risultato è quello di avere meno anidride carbonica nella nostra atmosfera. Proprio la CO2 (clicca qui per sapere come ridurre l’emissioni di CO2) è tra i maggiori responsabili del riscaldamento globale. Non solo: lo smog nelle nostre metropoli può diminuire, regalandoci dell’aria più pulita.

Scegliere un’auto elettrica significa abbracciare la mentalità green.

No Comments

Post a Comment