Come riciclare un maglione per fare una cuccia fai da te

cuccia fai da te

Oggi non è necessario spendere grosse somme per tenere a proprio agio i nostri cani. L’arte del cucito ci consente di riciclare le cose che non utilizziamo più per farne nuovi usi. Se hai un maglione, una felpa o una giacca a maniche lunghe che non usi, ora puoi farci una cuccia. Se non puoi permetterti una delle tante tipologie di cucce disponibili sul mercato (visita il sito www.cuccecani.com per farti un’idea sull’infinità di tipi di cucce esistenti sul mercato dedicato ai nostri amici a quattro zampe).

Anche se ti può sembrare poco plausibile, ci sono persone con una grande creatività e un grande talento, che ci insegnano idee favolose come questa. Pronti con ago e filo? In questo articolo vedremo il procedimento passo passo per realizzare una cuccia partendo da un maglione.

Il procedimento per realizzare una cuccia in casa

I materiali di cui hai bisogno li puoi avere anche a casa. Devi avere una felpa o un vecchio maglione, in un tessuto che piacerà al cane e che non gli consenta di impigliarsi con le zampe. Dovresti anche avere un cuscino, un’imbottitura per le maniche, un ago, un filo e degli spilli.

Puoi riciclare ulteriormente con questo fai-da-te recuperando vecchi cuscini che non usi più per il cuscino alla base della cuccia e vecchia imbottitura per riempire le maniche del maglione, che formeranno il bordo imbottito della cuccia.

È un materiale di base per il cucito che troverai facilmente in merceria se non lo hai in casa. Puoi anche aggiungere un pezzo di tessuto per unire le maniche, anche se questo è facoltativo.

Il primo passo è segnare con degli spilli la linea lungo la quale cucirete il maglione, piegandolo appena sotto le maniche. Poi cuci a mano lungo tutta la piega che hai appena fatto. La parte superiore con le maniche sarà il bordo imbottito della cuccia, mentre il corpo della maglia sarà il cuscino alla base.

Sempre con filo e ago, chiudi il collo del tuo maglione per evitare che l’imbottitura fuoriesca. Cuci una semplice cucitura a mano. Ora puoi passare a riempire la parte superiore del maglione inserendo l’imbottitura dalle maniche, dal momento che sia il collo sia la parte mediana sono cuciti.

Nella parte inferiore, il corpo del maglione, inserisci il cuscino: sarà la base della tua cuccia. Quindi disponi le maniche attorno alla base e infila una manica nell’altra, in modo che si sovrappongano. In questa fase puoi decidere la dimensione del contorno della tua cuccia per gatti. Una volta trovata la dimensione desiderata, puoi cucire le maniche insieme, inserendo un bordo sopra l’altro. Puoi anche aggiungere una fascia di tessuto aggiuntivo per coprire l’unione delle maniche.

L’ultima fase prevede di chiudere la base e cucire le maniche a quest’ultima. Ora la cuccia è completamente cucita e non si muoverà.

Puoi usare un tessuto a contrasto, o sceglierne uno che si armonizzi con l’arredamento. Una volta che hai il letto base, hai la possibilità di apportare alcune varianti, aggiungendo lettere ricamate o toppe varie.

No Comments

Post a Comment