Oggetti che conosci che non sapevi nascessero dal riciclo

riciclo

Questi oggetti riciclati sono sicuramente i precursori di quella che costituirà la vita quotidiana del futuro: realizzati grazie alla raccolta differenziata che prende forma dai nostri cassonetti. Le aziende sono sempre più sensibili alle tematiche del riciclo, e stanno adottando nuove iniziative per favorire l’economia circolare e la salute dell’ambiente, ottenendo risultati sorprendenti. E c’è dell’altro: i prodotti riciclati così ottenuti sono estremamente accessibili. Scopriamo le iniziative più curiose messe in atto dalle aziende.

100% poliestere riciclato

Il marchio Columbia ha creato la gamma Outdry Extreme ECO. La membrana dei cappotti è volutamente realizzata senza PFC; il tessuto è privo di coloranti e tutto è riciclato al 100%. Molto leggero, il cappotto si arrotola facilmente nell’angolo di una valigia e il suo colore vivace si abbina a tutti gli outfit. Da allora, il marchio ha creato anche un piumino e tre paia di scarpe realizzate con meno acqua, senza PFC e con il 70% di materiali riciclati.

Dalla plastica alla fibra tessile

Il brand francese Hoopal crea abiti da scarti di produzione in cotone organico e plastica dal riciclo delle bottiglie, più precisamente quella che si accumula nelle discariche o ricopre i nostri oceani, distruggendo gli ambienti marini. Vale a dire: la produzione di filato da bottiglie riciclate è molto meno energivora: – 66% di consumo di energia, – 50% di acqua e -34% di emissioni di gas serra.

Il marchio partecipa al programma 1% for the planet, che vieta ai suoi fornitori di consegnare loro vestiti in sacchetti di plastica; lavora con produttori locali e i loro vestiti sono per lo più realizzati a meno di 1000 km dal loro laboratorio.

Giocattoli riciclati al 100%

La plastica è finalmente fonte di ispirazione per le aziende creative. Il marchio Green Toys rende la plastica riciclata protagonista dei suoi giocattoli: la plastica è 100% riciclata, senza BPA, ftalati o PVC e la confezione è stampata con inchiostri di soia, oltre ad essere realizzata con materiali riciclati. Hanno anche ricevuto il prestigioso Greener Packaging Award, l’unico premio indipendente negli Stati Uniti per il loro packaging unico.

Dalla capsula del caffè alla…bici

Chi non conosce la piccola capsula del caffè Nespresso! Sapevi che l’alluminio è riciclabile all’infinito e che Nespresso ha un programma molto sviluppato per riciclare le sue capsule?

Per promuovere i suoi valori ambientali, il marchio ha unito le forze con Caran d’Ache per creare una penna; a Zena per fare un pela verdure; a Victorinox per creare il loro famoso coltellino svizzero e infine a Velosophy per produrre una magnifica bicicletta in stile olandese. Se il coltellino svizzero richiede 24 capsule per realizzarlo, la bici ne richiede 300.

Reti da pesca Adidas

Nel 2015, Adidas ha unito le forze con l’ONG Parley With the Oceans, che combatte l’inquinamento degli oceani. Ne è emersa una scarpa realizzata principalmente con reti da pesca illegali confiscate da Sea Sheperd. Basandosi sul grande successo di questa prima esperienza, il marchio e Parley hanno sviluppato altre paia realizzate con plastica proveniente dagli oceani e altri residui. Il modello femminile Ultraboost è stato disegnato nientemeno che da Stella McCartney. La collezione Adidas x Parley è disponibile anche in t-shirt, pantaloncini, maglie termiche, pantaloni, giacche a vento o anche pantaloni da yoga, zaini e berretti…

Dai vecchi giornali alle auto di lusso

Ebbene ok, siamo lontani dall’oggetto “quotidiano”, ma l’iniziativa di Peugeot potrebbe essere il primo passo verso una rivoluzione negli interni delle auto. Il marchio francese ha creato un nuovo tipo di legno: Newspaper Wood. Usato per creare il cruscotto, è prodotto da giornali usati, assemblato e compresso, una vera e propria innovazione per il mondo delle quattro ruote.

Ora non dubiterai più che il tuo riciclaggio abbia un’utilità!

No Comments

Post a Comment