Industria e sostenibilità: perché l’usato è la scelta migliore

macchine utensili usate

Prima o seconda mano? Questa è la domanda che si pongono molte aziende quando si presenta loro l’opportunità di acquistare macchine utensili usate, macchinari industriali già utilizzati ma rimessi in vendita per motivi che vanno dalla necessità di cercare nuovi modelli alla liquidazione a seguito di chiusura.

È comune che i dubbi assalgono potenziali acquirenti in situazioni come queste. Il mercato dell’usato di solito non garantisce le stesse qualità di un macchinario appena uscito dalla fabbrica; ma invece offre un’altra serie di vantaggi che possono essere piuttosto interessanti, sia per chi compra che per chi vende. Ed è vero che, per quanto si dica il contrario, scommettere su macchine utensili usate può essere un successo.

Perché acquistare macchine utensili di seconda mano

Perché, ad esempio, potrebbe essere meglio acquistare una pressa piegatrice usata piuttosto che una nuova? Questa domanda è ciò che affronteremo fornendoti cinque motivazioni che dimostrano i vantaggi dell’usato anche nel settore industriale.

Perché permette di risparmiare denaro

È evidente che, se una macchina negli anni ha dovuto sostenere determinati ritmi in fabbrica, le sue condizioni saranno peggiori di quelle di una macchina totalmente nuova e, quindi, il suo prezzo dovrà essere di conseguenza inferiore. Ci sono casi in cui il risparmio può arrivare al 50% rispetto al prezzo originario, una variazione di spesa abbastanza percepibile. 

Il risparmio di denaro ti consente, inoltre, di investire capitali nel potenziamento di un altro settore. Insomma, è uno dei punti più positivi e influenti nella scelta di acquistare macchine utensili usate. A tal proposito, puoi dare uno sguardo alle macchine utensili usate in vendita sul sito di Mach-Trade, per conoscere quanto puoi risparmiare veramente.

Perché la svalutazione è minore

Ogni volta che un prodotto usato viene venduto, qualunque sia la sua tipologia, il suo valore diminuisce per effetto dell’uso continuo. Le prestazioni di qualsiasi macchinario diminuiscono nel tempo e, quindi, anche il loro valore ne risente. Tuttavia, questa differenza è molto maggiore quando si passa dalla prima alla seconda mano che quando si passa dalla seconda alla terza.

Pertanto, se acquisti una macchina utensile di seconda mano e, nel tempo, decidi di metterla in vendita a qualsiasi acquirente interessato, dovresti sapere che la perdita di valore sarà molto inferiore rispetto a se fosse nuova di zecca e tu volessi venderla.

Perché puoi ricevere strumenti extra

Nell’ambito delle trattative è possibile che acquistando queste macchine usate tu possa ricevere anche strumenti o accessori aggiuntivi destinati ad essere utilizzati su quel determinato macchinario. Che si tratti di eseguire attività di manutenzione o di controllare specifici componenti, questi strumenti aggiuntivi possono far parte del pacchetto completo in fase di acquisto.

Quando si acquista un macchinario utensile nuovo, invece, è necessario trovare anche tutto ciò che serve per mantenerlo nelle migliori condizioni possibili o sfruttare tutte le sue funzioni. Spesso, il mercato dell’usato permette di aggirare questo inconveniente.

Perché il tempo di consegna è inferiore

Un altro dei grossi problemi nel mercato delle macchine industriali di prima mano sono i tempi di attesa. Dal momento in cui effettui l’ordine fino a quando lo ricevi dove lo hai richiesto, possono passare settimane o addirittura mesi, cosa che esclude automaticamente un acquisto di emergenza.

Quando acquisti una macchina utensile usata, puoi ritirarla lo stesso giorno se lo desideri. La differenza in termini di tempi di consegna è abissale e avvantaggia molto di più chi ha bisogno di qualcosa in tempi brevi. La pronta consegna è proprio uno dei punti di forza di Mach-Trade, l’azienda che abbiamo suggerito nel precedente paragrafo.

Perché aiuti l’ambiente

Il mercato dell’usato si basa su prodotti già esistenti, quindi non consuma ulteriori risorse per nuove produzioni. Non è necessaria alcuna catena di montaggio, niente più parti da realizzare o cose del genere. L’acquirente acquista semplicemente una macchina già prodotta in quel momento e, per finire, fa tutto il possibile per prolungarne la vita utile. Come hai visto, ci sono molti vantaggi dietro la vendita di macchine utensili usate. Va notato che possono manifestarsi anche alcuni svantaggi, soprattutto a seguito di alcune pratiche dubbie da parte di alcuni venditori; ma, in generale, l’ago della bilancia sarà maggiormente orientato verso i lati positivi che non verso quelli negativi.

No Comments

Post a Comment