Come riciclare i pallet

Il riciclo è un’arte, invece che buttare si trasforma, si rigenera, si rinnova (qui avevamo parlato di come riciclare vecchi mobili). Il riciclo è anche e soprattutto un modo per salvaguardare l’ambiente e per risparmiare denaro ma soprattutto riciclare è un atto dovuto all’ ambiente e anche a noi stessi, riciclare è rispettare.

Ma non tutti sono in grado (per mancanza di idee, di creatività etc) o sanno come con il riciclo si può dare vita a nuovi bellissimi oggetti. Noi siamo qui per insegnarvelo e per farvi comprendere le cose meravigliose che si possono fare con materiali, strutture, oggetti, con cose che non avremmo esitato a gettare. I pallet ad esempio, facilmente reperibili e, se usati, a costo zero.

Che cos’è un pallet

Il pallet è una struttura in legno davvero molto versatile che trova larghissimo impiego soprattutto nell’arredo della vostra casa, del vostro giardino, della vostra cantina, orto o taverna. Il suo impiego di origine è quello di trasportare e stoccare le cose.

Esistono due tipi di pallet: il tipo definito EUR della misura standard 800×1200 mm, e il tipo definito Philips, leggermente più grande 1000×1200 mm. In entrambi i casi il pallet ha  una base con 9 piedini, uniti a gruppi di 3 con listelli di legno posti nel senso della lunghezza maggiore.

I bancali più indicati per l’impiego domestico sono quelli che hanno impressa la sigla HT sul legno, (questa sigla indica che il bancale è stato trattato ad alta temperatura per assicurarne la durata nel tempo e non ha subito trattamenti chimici). Tra tutte le tipologie di pallet l’ideale è usare per il riciclo (soprattutto se si intende realizzare arredi di interno) i pallet impiegati per il trasporto dei tessuti o di carta.

Grandi esempi di riciclo dei pallet

Un esempio più che concreto di come possano trovare impiego i pallet lo abbiamo dall’azienda di design Architettura Avatar   che ha allestito una struttura temporanea nella bella Firenze tutta realizzata con pallet riciclati.

Ben 100 metri quadrati realizzati con pallet tagliati in misure differenti che hanno ospitato mostre d’arte e spettacoli.

Gli architetti Alessandra Sansone e Paco Serinelli hanno presentato al concorso Eco Kitchen 2012 “Paletina”, una cucina ad isola realizzata interamente con bancali. Oltre che ad essere molto bella è anche funzionale.

Negli Stati Uniti  per dare riparo all’ 84% dei rifugiati mondiali il gruppo di designer I-Beam ha creato il progetto Pallet House. Si tratta di case dalle linee semplici e moderne pensate come case per i rifugiati di ritorno nel Kossovo.  Le case di pallet garantiscono una grande flessibilità e sono facilmente adattabili alle esigenze di un nucleo familiare.

In Germania per Campionato del Mondo di Sci Alpino è stato realizzato un padiglione temporaneo con 1.300 bancali fissati con cinghie e tiranti

Ovviamente non pretendiamo di imitare i designer che hanno realizzato questi capolavori ma possiamo comunque realizzare tantissime cose per arredare la nostra casa in maniera originale, a costo zero e soprattutto in maniera green, grazie al riciclo.

Vediamo passo dopo passo come trasformare in qualcos’altro queste strutture in legno che vengono utilizzate per il trasporto e lo stoccaggio.

Idee su come riutilizzare un pallet per arredare la vostra casa o il vostro giardino

42ba3770615f7583a2340c7359d5713c
pinterest 

 

Sono tantissime le cose che si possono realizzare riciclando un pallet. Talmente tante che si può arrivare pensare: cosa vi serve? Un tavolo? Un divano? Una scarpiera? Una libreria? un giardino in terrazza? una parete divisoria? delle mensole?

Come riciclare un pallet, arredo da interno

Per ciò che riguarda l’arredo di interni il pallet si rivela davvero un ottimo alleato e può diventare, a seconda delle esigenze, un tavolino (che è forse la cosa più semplice) in legno, dipinto come meglio si crede, o addirittura lasciato allo stato grezzo se si ama lo stile industrial. Si possono montare le ruote per renderlo mobile oppure lo si può lasciare fisso. Nelle case i tavoli e gli armadi non bastano mai, ecco che dunque oltre al classico tavolino da caffè, il pallet si può essere trasformare in un comodino, in un tavolo porta oggetti in bagno, in un tavolo di servizio in cucina, in un tavolinetto nel disimpegno, in una panca nell’ingresso.

 Chi ha bisogno di un supporto rigido per la propria schiena ecco che più pallet uniti assieme possono divenire delle reti da letto. Anche come testiere del letto i pallet hanno un effetto molto piacevole sia per le camere matrimoniali che per le camerette singole.

I bancali possono poi trasformarsi in divani, è sufficiente impilarli e poi ricoprirli con cuscini, in poltroncine, in librerie e scaffali.

 Anche lì utilizzo del bancale in verticale è molto versatile. Verticalmente i pallet possono trasformarsi in scaffali, in scarpiere, in librerie, in appenditutto.

3 idee per arredi di interno

  • La parete divisoria.

Originale e davvero molto utile per suddividere grandi spazi.

Cosa serve: 4 pedane da cui rimuovere la parte sottostante.

Procedura di pulizia e verniciatura

Fissare due pedane tramite delle cerniere e personalizzarle secondo il vostro gusto

  •  Il tavolino da caffè

Cosa serve: 2 o più pallet

Procedura di pulizia e verniciatura

Si allineano più pallet uno sull’altro

  • Le mensole da cucina

I vecchi bancali si possono trasformare in mensole per tenere in ordine la casa

 Come riciclare un pallet, arredo da esterno

Sono infine le possibilità di riciclaggio del pallet per l’utilizzo da esterno. I bancali possono trasformarsi in cassette per l’orto, in panchine da esterno, in un set da pranzo da terrazza, in un giardino da terrazzo che si sviluppa in verticale (costruendo con le assi incrociate una struttura rettangolare ben fissata alla del vostro terrazzo. Alla struttura potranno essere appesi vasi di ogni tipo).

Alcune idee per arredi da esterno

  •  I parcheggi per biciclette

Le basi dei vecchi bancali si prestano alla perfezione per parcheggiare le vostre biciclette.

Fai da te per il riciclo di un pallet, cosa serve?

Se vuoi divertirti e darti al fai da te, devi sapere che il pallet così preso com’è non va bene, occorre tutta una preparazione prima di poterlo trasformare in qualche cosa di altro. Va pulito e, in alcuni casi, smontato. Ecco come:

 Come Pulire un pallet

La prima cosa da fare è pulire accuratamente il pallet. Si tratta di un’operazione di fondamentale importanza in quanto la porosità del legno consente l’assorbimento anche di batteri In tal senso è opportuno verificare anche la provenienza del pallet.

La pulizia “eco” può avvenire anche con l’utilizzo di aceto, altrimenti si possono utilizzare i detergenti.

Innanzitutto occorre  sapere quali sono stati i precedenti impieghi del pallet e se è stato trattato con elementi tossici.

  • Per prima cosa è bene munirsi di guanti e occhiali protettivi
  • Il primo passo è quello di lavare via lo sporco del bancale con un tubo o con un un’idropulitrice: la pressione dell’acqua rimuoverà dalla superficie le impurità;
  • poi occorre disinfettare il pallet con acqua, sapone liquido e candeggina oppure, per una pulizia “eco” con acqua e aceto.

Come Preparare il pallet alla pitturazione

  • Rimuovere i chiodi
  • Con cartavetra rimuovere le schegge
  • Levigare il legno
  • Ripassare con spugna imbevuta di alcol denaturato

Come Pitturare un pallet

  • Scegliere il colore adatto a seconda dei gusti e del nuovo impiego del vostro pallet
  • Usare una vernice a base di acqua per interni
  • Usare una vernice di lattice con primer a base di olio per esterni
  • Se si preferisce usare il pallet al naturale è importante dopo un’accurata levigazione, dare una mano di flatting all’acqua. Normalmente i bancali sono in legno chiaro, usando un flatting si possono, a seconda della tonalità, divenire  color  ciliegio, color noce, color betulla.
  • Si può anche scegliere di  decorare il bancale con tecniche alternative come decoupage, scrapbooking oppure, sempre per chi preferisce le tecniche green si può tingere il legno con caffè o thè.

Cosa serve per trasformare un bancale in un’altra cosa

pinterest

pinterest 

 Per  trasformare il pallet in qualche cosa di altro occorre

  • cartavetra,
  • levigatrice,
  • spugna,
  • alcol denaturato,
  • aceto o detergente,
  • gomma o idropulitrice (pulizia)

A seconda di ciò che si vuole realizzare occorreranno strumenti diversi, generalmente sono sufficienti

  • trapano,
  • seghetti,
  • chiodi
  • pinze,
  • colla,
  • forbici,
  • vernici,
  • solventi,
  • martello,
  • viti,
  • pennelli,
  • giornali,
  • stracci per pulire,
  • piallatrice,
  • seghetto alternativo, etc

E poi a seconda di ciò che si vuole realizzare occorreranno diverse altre cose: ad esempio cuscini se si vuole trasformare il pallet in un divano, o ruote per un tavolinetto da caffè, etc

Tutorial su come realizzare panchine, divani ed altri elementi di arredo con i pallets

Come si può vedere, dunque, le possibilità di riciclo dei pallets sono veramente tantissime, merito del materiale di cui è composto (legno) e della facilità di dissemblaggio dello stesso. Sia smontandolo che lasciandolo integro e magari sovrapponendolo ad un altro, il pallet può diventare un mobile, un elemento di arredo, uno strumento pratico e versatile. La cosa fondamentale è pulirlo prima della sua trasformazione o il suo riutilizzo e poi scatenare la nostra creatività e, a costo praticamente zero, avremo oggetti unici ed esclusivamente green. E, soprattutto, un piccolo-grande contributo per salvaguardare l’ambiente l’avremo dato anche noi.

No Comments

Post a Comment