Come riciclare i pneumatici

Ammontano a oltre 2 milioni di tonnellate i pneumatici che annualmente sono in disuso in Europa. Si tratta di potenziali rifiuti di gomma da riciclare o di potenziali composti, previa triturazione, per realizzare strade, cambi sportivi, infrastrutture. Purtroppo talvolta i vecchi pneumatici vengono anche bruciati con conseguenze ambientali notevoli e disastrose.
Noi stessi possiamo riciclare i vecchi copertoni prima di destinarli al riutilizzo industriale. Il riciclo creativo dei copertoni ci consente di trasformare i vecchi pneumatici in una grande varietà di oggetti davvero piacevoli.

Cosa occorre per riciclare i pneumatici

A seconda di quello che diventerà occorrerà diverso materiale.

  • Un detergente non aggressivo per il lavaggio
  • Una Spugna
  • La vernice ecologica generalmente è richiesta per quasi tutti i riutilizzi,
  • nastro biadesivo,
  • materiali di riempimento,
  • compensato,
  • pennelli ed attrezzi tipici del fai da te.

Pulizia del copertone

Innanzitutto occorre lavare il copertone. Per farlo si utilizza acqua e un detergente (meglio se naturale e non aggressivo). Il copertone va poi lasciato asciugare prima della preparazione

Come dipingere vecchi pneumatici

Qualora si decidesse di procedere a dipingere i vecchi pneumatici occorrerà scegliere un colore in grado di coprire anche le fessure, per verniciare il copertone è bene usare un pennello largo, se poi si volessero ottenere delle sfumature occorrerà utilizzare una bomboletta.

Imbottitura del copertone

per imbottire il copertone occorre la gommapiuma di 10 cm dello stesso diametro del cerchio in compensato. Per incollarlo sul compensato basta una colla reperibile in qualsiasi ferramenta.

Rivestimento esterno del copertone

per fare il rivestimento esterno occorre tagliare la stoffa sulla sagoma rotonda del compensato a coprire interamente lo spessore della gommapiuma e lasciare una piega di almeno dieci cm per aver modo di incapsulare adeguatamente la gommapiuma alla stoffa.
In una bacinella mescolare colla vinilica e acqua. Coprire la gomma piuma con la stoffa appena tagliata e incolliare gli scampoli sotto il compensato assicurandosi di comprimere per bene la gommapiuma. Una volta rivestita la sagoma di compensato la si deve incastrare al pneumatico

I tanti riutilizzi del pneumatico

Ecco alcune idee per riciclare copertoni che possono essere trasformati in:
• Coloratissime fioriere per il giardino, per il balcone o da parete
• in originali sedute sgabelli o pouf
• in tavolini da giardino
• in cuccia per i nostri amici quattro zampe
• in altalena

 

Come trasformare i vecchi pneumatici in aiuole e fioriere per piante e fiori

Per quel che concerne i vasi da giardino nel vecchio pneumatico si possono piantare
pomodori, patate o peperoni e piantine delicate che temono il freddo. Per realizzare delle fioriere una volta che i vecchi pneumatici sono lavati e verniciati si possono unire tra loro creando un’originale struttura alla base della quale verrà incollato, con la colla universale, un cerchio di legno compensato.
Si può quindi riempire l’interno della struttura con il terriccio.

Ecco un tutorial che vi darà indicazioni passo passo

Come trasformare i vecchi pneumatici in pouf

Necessario:

  • 2 pneumatici, vernice colorata, biadesivo
  • cassetta degli attrezzi (chiodi, martello, trapano, viti lunghe, rondelle di metallo, dadi, colla universale, spara punti)
  • tessuto spesso e morbido,
  • cerchio di compensato del diametro di 36 cm circa e lo spessore di 1 cm,
  • cerchio di gommapiuma (sempre del diametro di 36 cm circa e lo spessore di 1 cm)
  • cerchio di legno fino piuttosto sottile, del diametro di 40 cm.

Procedura:

Per trasformare i vecchi pneumatici in pouf, è necessario lavare bene i due pneumatici e sistemarli uno sopra all’altro, fare dei buchi con il trapano e fissare le due ruote con delle viti lunghe fermate da dadi. Dipingere la superficie esterna degli pneumatici, lasciate asciugare completamente e ripetete l’operazione per un colore più intenso e duraturo
Tagliare il compensato con il seghetto e formare un cerchio del diametro di 36 cm e incollarlo al cerchio di gommapiuma rivestire il cuscino ottenuto con la stoffa aiutandovi con la colla universale o con la spara punti. Incollare il cuscino foderato al cerchio di legno leggermente più grande.

Come realizzare un tavolinetto con vecchie gomme d’auto

La stessa procedura per realizzare il pouf vi servirà per costruire un tavolino, cambia solo la base: anzi che il cuscino il tavolino potrà avere una superficie rigida a vostra scelta legno verniciato o decorato con il decoupage ad esempio.

Come trasformare i vecchi pneumatici in cuccia per cani

Lavare accuratamente il pneumatico, e verniciarlo o rivestirlo con stoffa, incollare il ripiano in legno che servirà da base ed imbottirlo con vecchie coperte o con dei cuscini (perfetti quelli per le sedie).

Come trasformare i pneumatici in vasi pensili

Il vecchio pneumatico accuratamente preparato con fori sul fondo per il drenaggio si posiziona in verticale e il terriccio va posto dentro l’incavo. Si può fissare alla parete della terrazza con grandi viti e rondelle.

In questo link troverete indicazioni sullo smaltimento dei pneumatici fuori uso http://www.pneumaticifuoriuso.it/

No Comments

Post a Comment