Come riciclare vecchie finestre in legno

Come riciclare vecchie finestre in legno

Hai deciso di sbarazzarti delle tue vecchie finestre e ottimizzare le prestazioni energetiche della tua casa? Non sei obbligato a smaltirle, ma puoi riciclare e utilizzare le tue finestre in molti altri modi

Le vecchie finestre in legno hanno un fascino vintage senza tempo, facile da valorizzare per accentuare l’atmosfera accogliente della casa. Vediamo dunque delle soluzioni creative ed alternative per dargli una seconda vita. 

Riciclare le vecchie finestre in legno si può, vediamo come

Molti mobili datati possono essere ammodernati per adattarsi ad ambienti vintage o shabby, quindi perché non applicare lo stesso concetto alle finestre? Finestre e cornici si prestano a molti progetti artigianali, l’unico requisito è l’immaginazione per dare un nuovo contesto a questi oggetti recuperati. Ecco alcune delle cose che è possibile fare con le vecchie finestre in legno:

  • ricavare uno specchio dal telaio in legno;
  • montare una tavola alla base del telaio per creare una mensola pensile;
  • utilizzarla come cornice per incorniciare tessuto, carta da parati o opere d’arte;
  • attaccare ganci per trasformarla in un appendiabiti;
  • sfruttare le cornici interne per creare un portafoto collage.

Ricavare un tavolo

Se la tua finestra ha una superficie vetrosa liscia e piatta, priva di cornici, puoi realizzare un vero e proprio mobile. In effetti, la forma rettangolare e la struttura robusta sono gli ingredienti per un bellissimo tavolo con piano in vetro. Basta collegare le gambe per dargli la giusta stabilità. Anche le finestre di forma particolare si prestano a questo progetto, anzi conferiscono ancora più carattere al progetto. 

Serra da giardino

Hai rinnovato casa e ti ritrovi con una serie di finestre e porte finestre che non sai come utilizzare? Se hai il pollice verde (e una buona manualità) puoi dedicarti alla realizzazione di una serra. Assicurati di rinforzare una struttura sostenendola con viti e scaffalature in legno o metallo. Per un tetto più resistente alle intemperie, puoi creare una struttura a spiovente utilizzando due finestre, sigillate poi da una cornice. Personalizza con pezzi mirati se il tuo budget e il tuo livello di abilità lo consentono. 

Attenzione alle vecchie finestre

Se le finestre della tua casa risalgono agli anni Settanta, o sono ancora più vecchie, le tue opzioni di riuso potrebbero essere limitate. Nei decenni passati erano infatti largamente in uso le vernici a base di piombo, che costituiscono gravi pericoli per la salute quando si deteriorano o si trovano su superfici soggette a molta usura, come finestre e davanzali. Le finestre vecchie e verniciate che rientrano in questa categoria devono essere rimosse e smaltite correttamente.

Le vecchie finestre in legno hanno un fascino duraturo, che va ben oltre il loro scopo e utilizzo originali. Attraverso il riciclaggio e le infinite opzioni di design, puoi dare nuova vita alle tue vecchie finestre nella tua casa o in una nuova.

No Comments

Post a Comment