Come risparmiare collegando un termocamino ai termosifoni

Se stai pensando di installare un termocamino per ridurre le bollette del riscaldamento centralizzato, una delle tue preoccupazioni principali sarà garantire che il calore generato dal bruciatore a legna riscaldi tutte le stanze della casa, non solo quella in cui si trova.

La buona notizia è che puoi sfruttare il termocamino per riscaldare tutti gli ambienti, collegandolo ai termosifoni. Con questo sistema, il calore prodotto dal caminetto viene ceduto all’acqua dei radiatori che a loro volta riscaldano l’ambiente. In questa guida pratica ti spieghiamo tutto quello che dovresti sapere per collegare il termocamino ai termosifoni.

Come funziona un termocamino?

Il termocamino è una soluzione pratica e comoda, perché facile da allacciare all’impianto esistente, e allo stesso tempo funzionale perché consente di riscaldare tutti i locali in cui sono presenti i termosifoni. Non solo permette di provvedere al riscaldamento centralizzato ma può anche produrre acqua calda sanitaria.

I termocamini a legna sfruttano la combustione del legname per generare aria o acqua calda. La potenza termica generata da questo sistema permette di scaldare l’acqua, che confluisce direttamente negli impianti di canalizzazione domestici. Ciò significa che il termocamino a legna non è una fonte di calore diretta, ma alimenta impianti come quello dei radiatori, quello a pavimento e quello del boiler per la produzione di acqua calda sanitaria.

Ciò significa che il calore non viene irradiato direttamente dal termocamino, ma quest’ultimo contribuisce a riscaldare i caloriferi collegati.

Come collegare un termocamino ai termosifoni?

Per collegare il termocamino all’impianto termico bastano due tubi in rame da 22 cm: uno di mandata, che porta l’acqua dal termocamino all’impianto, e uno di ritorno, che fa la funzione opposta e sul quale va inserita una pompa per azionare la circolazione. E’ necessario anche di una vaschetta

Per installare il termocamino e collegare i termosifoni è necessario rivolgersi a un tecnico termoidraulico specializzato. Il costo di installazione varia in base alla complessità dell’impianto, ma in genere può andare dai 500 ai 1.000 euro.

Quanto è possibile risparmiare con un termocamino?

Anche se i costi di installazione del termocamino non sono da sottovalutare (si parla di un range tra i 2.000 e gli 8.000 euro), c’è da dire che l’investimento iniziale viene ammortizzato sul lungo periodo grazie ai risparmi energetici. Il termocamino riesce infatti a recuperare l’80% del calore contenuto della legna grazie alla camera chiusa, a fronte del 20-30% dei caminetti tradizionali.

Inoltre legna e pellet sono combustibili piuttosto economici da acquistare. Ciò vale soprattutto quando si elimina la caldaia o lo scaldabagno, oppure entrambi, ottimizzando il risparmio di energia offerto dal termocamino. Infine, esistono modelli che sono progettati per rilasciare calore gradualmente, in un arco di tempo esteso. In questo modo la temperatura verrà mantenuta costante in ogni ambiente della casa e il risparmio sarà garantito.

No Comments

Post a Comment