Crisi Idrica globale: cause, effetti e conseguenze

crisi idrica globale

Ci sono milioni di persone in tutto il mondo che non hanno accesso all’acqua o, se lo hanno, quell’acqua non può essere utilizzata. Secondo il WWF, più di 1,1 miliardi di persone in tutto il mondo non ha accesso all’acqua. Tuttavia, le persone che hanno accesso all’acqua potabile (molti optano per il riciclo dell’acqua piovana) sicura e pulita la danno per scontata e non la usano saggiamente.

Circa il 70% della superficie terrestre è coperta d’acqua e soltanto il 3% è acqua dolce adatta al consumo umano. Circa due terzi di quest’acqua è custodita nei ghiacciai e non è utilizzabile per il nostro consumo. Detto questo, quali sono le cause e gli effetti della scarsità d’acqua e le sue conseguenze? Ecco una rapida occhiata a ciò che comporta la crisi idrica globale.

Scarsità d’acqua: quali sono le cause?

Di seguito, analizziamo le principali cause della scarsità dell’acqua:

  • Uso eccessivo di acqua. L’uso eccessivo di acqua è un problema enorme che riguarda non solo il consumo umano, ma anche il sostentamento di animali, l’irrigazione dei campi e le necessità industriali.
  • L’inquinamento idrico è un problema enorme, soprattutto quando si considerano aree che non hanno necessariamente un buon sistema fognario (se vuoi sapere di più sui sistemi fognari puoi leggere l’articolo su come funziona la fossa biologica) . Lo sversamento nelle acque di sostanze chimiche, petrolio, olio esausto o materia fecale, rende quelle acqua inutilizzabili per il consumo umano e di pericolo per l’ambiente.
  • Ci sono aree remote in tutto il mondo che sono afflitte dalla scarsità d’acqua perché semplicemente non sono vicine a nessun posto che abbia acqua, come ad esempio le zone desertiche.
  • Siccità. I cambiamenti climatici stanno rendendo le precipitazioni sempre più scarse, con il risultato che zone particolarmente calde e secche diventano ancora più aride, tanto da non essere in grado di sostenere la vita che vi risiede.
  • Surriscaldamento globale. Il riscaldamento globale è un’altra importante causa di scarsità d’acqua. Quando la temperatura media dell’aria diventa più calda, l’acqua dei fiumi e dei laghi evapora più velocemente, il che può contribuire al prosciugamento dei bacini idrici.

Effetti disastrosi della scarsità d’acqua

Sebbene lo spreco d’acqua sia una costante nelle società industrializzate, la verità è che si tratta di una risorsa estremamente preziosa, che sta iniziando a scarseggiare. Le prime conseguenze sono visibili già ai giorni nostri, tra cui l’incapacità di accedere all’acqua potabile e l’aumento della fame nei paesi del terzo mondo.

Se non c’è acqua che può essere utilizzata per sviluppare le colture, allora le persone soffriranno la fame (utile può essere riciclare il cibo per evitare sprechi). Anche gli animali moriranno, il che si tradurrà anche in una mancanza di carne. La scarsità d’acqua, in breve, diffonde la fame in massa sia per le persone che per gli animali che si trovano nelle zone più aride o meno sviluppate.

Dobbiamo poi considerare i risvolti sanitari. Senza l’accesso all’acqua pulita, allora ci saranno maggiori probabilità di contrarre malattie dall’acqua disponibile. Nei casi più gravi, queste malattie possono causare la perdita di vite umane e persino diffondersi oltre i confini, il che può anche portare a pandemie.

No Comments

Post a Comment