Alluminio, uno dei materiali al top per la sostenibilità

Alluminio

L’uso di materiali da costruzione sostenibili è solo uno dei modi per affrontare le questioni ambientali che riguardano tutti noi. Utilizzando prodotti in alluminio scegliamo un materiale la cui produzione ha un impatto minimo a lungo termine sull’ambiente, è sostenibile in termini di centinaia di anni e riciclabile all’infinito.

Mentre ci sforziamo per un futuro più efficiente dal punto di vista energetico, l’alluminio continua a fornire soluzioni innovative e vantaggi competitivi per aziende e consumatori. Si può giustamente dire che l’alluminio è il materiale da costruzione definitivo e il materiale edile preferito per il futuro.

Alluminio: un materiale leggero, resistente e durevole

SI tratta di un materiale leggero e ad alta resistenza e, grazie a queste proprietà uniche, viene utilizzato praticamente in ogni aspetto del settore delle costruzioni. Dalle porte finestre nelle case alle facciate continue sui grattacieli più alti. È facile da maneggiare, il che riduce l’impatto ambientale e il costo del trasporto.

È incredibilmente formabile e può essere piegato o modellato per creare innumerevoli forme. L’alluminio è molto durevole e altamente resistente alla ruggine / corrosione causata dai moderni inquinanti industriali e richiede pochissima manutenzione a lungo termine. La durata dei prodotti in alluminio è misurata in decenni piuttosto che in anni.

Anche le aziende puntano alla sostenibilità

Per approfondire e per capire come le aziende fanno uso dell’alluminio, abbiamo chiesto a Minuta Profili, un’azienda che produce profili per piastrelle e rivestimenti, di ogni tipo ed applicazione.

Come utilizzate l’alluminio nelle vostre fasi di produzione?

Partiamo col dire che le proprietà dell’alluminio sono superiori in termini di resistenza, leggerezza e applicabilità e lo rendono un materiale eccellente per centinaia di prodotti di uso quotidiano. L’alluminio non solo trova grande applicazione nei contesti industriali, ma è tra i materiali più utilizzati in campo edile. Nel nostro caso, viene utilizzato nella produzione di profili e listelli per piastrelle e rivestimenti, da utilizzare come decoro o per proteggere angoli e spigoli di pareti piastrellate (per approfondire, vedi direttamente sul nostro sito minutaprofili.it il catalogo dei “paraspigoli angolari di Minuta Profili“).

L’alluminio trova anche applicazione dai tetti alle pareti, dalle porte alle finestre, dalle scale alle ringhiere e alle facciate esterne. Come terzo elemento più abbondante nella crosta terrestre dopo l’ossigeno e il silicio, l’alluminio è una risorsa che durerà per generazioni con il consumo attuale e che può essere trovata in tutto ciò che ci circonda. Le auto che guidiamo, la tecnologia che usiamo, gli edifici nelle nostre città, solo per citarne alcuni.

Inoltre, al giorno d’oggi è possibile essere rispettosi dell’ambiente curando al contempo i più piccoli dettagli dell’interior design: dai piani dei tavoli in legno riciclato alle porte in alluminio, sono le scelte che facciamo a fare la differenza.

L’alluminio permette una produzione sostenibile

L’alluminio è creato dal minerale di bauxite che viene estratto dalle riserve di tutto il mondo. Uno studio condotto nel 2002 ha riportato che il 97% dei siti in cui si estraeva bauxite era in fase di recupero, e che la relazione tra le aree estrattive totali e quelle recuperate era dell’83%. L’indagine ha concluso che la maggior parte delle cave deputate all’estrazione della bauxite è stata restituita al suo stato originale. Ciò dimostra che il processo di estrazione dell’alluminio dall’ambiente ha un impatto minimo a lungo termine.

L’alluminio è probabilmente il materiale da costruzione più sostenibile al mondo ed è anche altamente riciclabile. Il processo di riciclaggio crea alluminio di alta qualità, che non perde nessuna delle proprietà fisiche dell’alluminio primario e utilizza anche solo il 5% dell’energia necessaria per creare alluminio primario. Questo è il motivo per cui l’alluminio è generalmente considerato il materiale da costruzione più sostenibile al mondo..

L’alluminio è riciclabile all’infinito senza perdita di qualità

Il suo riciclaggio consente di risparmiare circa 100 milioni di tonnellate di CO2e ogni anno, in quanto richiede solo il 5% dell’energia necessaria per produrre alluminio da materie prime. L’alluminio è il materiale perfetto per l’economia circolare grazie alla sua elevata durata e alle possibilità di applicazione illimitate. Per comprendere meglio la facilità del riciclaggio, prendi come esempio le lattine di alluminio in Europa, dove il 70% di tutte le lattine di alluminio viene riciclato e le lattine usate diventano nuove lattine in meno di 60 giorni. 

No Comments

Post a Comment