Riciclo creativo delle lattine in alluminio

Riciclo delle lattine in alluminio

Il riutilizzo delle lattine in alluminio non è solo originale ma anche sostenibile. Scopri le nostre idee, ti sorprenderanno! Dal decorarle per riutilizzarle come vasi, portapenne o portacandele: ti dimostriamo che esiste una seconda vita per le lattine di soda e le conserve. Ecco 3 progetti per riutilizzare le lattine in alluminio che puoi mettere facilmente in pratica!

Come riciclare le lattine di alluminio: considerazioni preliminari

Prima di iniziare a usare lattine vuote di bevande e cibo per un altro scopo dobbiamo prepararle bene. Per cominciare, è necessario rimuovere bene i coperchi con un apriscatole e ammorbidire gli spigoli vivi con l’aiuto di una lima. Naturalmente, devi lavarli bene e rimuovere qualsiasi salsa, cibo o olio rimanente che potrebbero contenere.

Infine, devi rimuovere le etichette dalle lattine. Il metodo migliore per farlo è immergere le lattine in acqua calda con qualche goccia di detersivo liquido o bicarbonato di sodio per alcuni minuti. Vedrai come non resterà alcuna traccia di colla o carta! Per gli adesivi più ostinati puoi provare l’Avio o la trielina. Infine, lascia asciugare bene le lattine.

Materiali necessari per riciclare le lattine e decorarle

Tutto dipenderà dalla tua creatività e dal progetto che vuoi creare, ma la verità è che puoi fare molte cose per riciclare le lattine senza aver bisogno di molti materiali. Ti consigliamo di avere a portata di mano:

  • Lattine vuote (pulite)
  • Apriscatole
  • Forbici e taglierina

A seconda del design, potresti anche aver bisogno dei seguenti materiali artigianali:

  • Carte decorative
  • Vernice spray o vernice per mobili
  • Pennello
  • Colla adesiva
  • Nastro adesivo (biadesivo)
  • Tessuti o nastri colorati

Vasetti originali realizzati con lattine vuote

Un buon modo per riutilizzare le lattine di conserve è usarle come vasi per piccole composizioni o per coltivare erbe aromatiche per condire le tue ricette (prezzemolo, rosmarino, basilico…). Questa idea di riciclo è valida anche con le lattine per bevande, in particolare quelle con un design originale o loghi classici.

Se hai il coraggio di dare loro questo uso:

Rimuovi il coperchio e lima i bordi della lattina in modo che non sia tagliente. Se vuoi dargli un tocco rustico, ti consigliamo di lasciare la finitura al naturale, o rifinirla con lino o spago in cotone. Puoi anche dipingerla usando la vernice spray e dargli un tocco di colore oro o argento per un effetto elegante. Lascia asciugare accuratamente e crea dei fori di scolo per arieggiare il vaso. Una volta che la lattina è asciutta, inserisci il terreno e trapianta con cura le tue piante.

Portapenne realizzati con una lattina riciclata

Nella tua casa, penne, pennelli, matite e così via sono sparsi ovunque e non c’è modo di trovarli quando servono? Metti ordine nel tuo ufficio o nella stanza dei bambini con questo progetto creativo: un portamatite coloratissimo!

Dopo aver preparato la lattina come abbiamo visto sopra, ci mettiamo al lavoro, questa volta con il feltro come protagonista. Su un pezzo di carta, disegna il contorno o le figure che attaccheremo sulla superficie. Una volta disegnati tutti i pezzi, ritagliateli e ponili sul feltro, a seconda del colore scelto. È possibile utilizzare colla istantanea, come Loctite SuperGlue-3, per incollare i pezzi alla lattina e tra di loro.

In pochissimo, avrai un fantastico portamatite e avrai originariamente riciclato le tue lattine.

Portacandele decorativo

Questo è il progetto più complesso dei tre, ma è comunque molto facile… e il risultato è bellissimo! Un portacandele ideale da mettere su una terrazza o in giardino e creare l’atmosfera per le notti estive.

  • Usa un pennarello per disegnare un bel motivo (ad esempio, stelle, cuori o fiori) sulla lattina.
  • Posiziona la lattina su una superficie piana e pratica con cura dei fori nelle aree contrassegnate con l’aiuto di un taglierino.
  • Utilizza la vernice spray o dipingi la lattina con vernice colorata o vernice acrilica, con il colore che ti piace. Certo, puoi lasciarla al naturale per uno stile più rustico.
  • Una volta che la vernice si è asciugata, metti una candela dentro la lattina: la luce che splende attraverso i fori evidenzierà il disegno. Goditi l’atmosfera accogliente!

Come puoi vedere, le lattine in alluminio possono avere usi che non avresti mai pensato potessero avere.

No Comments

Post a Comment