Pattumiera

Guida alle scelta della Pattumiera per la casa

Potrebbe sembrare una questione quasi irrilevante, ma la scelta della pattumiera oggi può diventare una vera e propria impresa. In effetti, non è detto che sia facile trovare un contenitore per l’immondizia o un bidone bello da vedere, ma anche resistente e durevole.

Sia che si utilizzi per la cucina, il bagno o l’ufficio, l’offerta di pattumiere oggi sul mercato è vastissima, con modelli che si differenziano fondamentalmente dal materiale in cui sono costruiti, ma anche dal design e dalla tipologia di apertura del coperchio.

Di seguito, vi offriamo una guida alla scelta della pattumiera, per aiutarvi a trovare il secchio per la spazzatura che meglio risponde alle vostre esigenze.

Pattumiera con sensore o con fotocellula

Iniziamo descrivendo il modello di bidone che adotta la tecnologia più avanzata, ovvero un sensore elettronico di apertura automatica. La fotocellula consente all’utente uno smaltimento dei rifiuti semplice e igienico, in quanto è possibile gettare l’immondizia senza toccare il coperchio.

Questa pattumiera unisce eleganza, design e praticità, caratteristiche che la rendono probabilmente la tipologia di bidone più moderna in assoluto, ma anche la più costosa.

Dal design adattabile a ogni tipo di cucina, il sensore a infrarossi del secchio permette l’apertura e chiusura automatiche, includendo solitamente un supporto per inserire il sacchetto dei rifiuti. In molti modelli, tra l’altro, è possibile disattivare il sensore e passare ad un funzionamento manuale qualora fosse necessario.

La pattumiera con sensore è, nella stragrande maggioranza dei casi, costruita interamente in acciaio inox o galvanizzato; nel caso del sensore elettronico l’apparecchio utilizza batterie AA o AAA, mentre nei modelli di bidone con fotocellula queste non sono necessarie.

Bestseller No. 1
KITCHEN MOVE - Pattumiera automatica con apertura sensorizzata, in acciaio INOX, capacità: 42 l, diametro: 30 cm, altezza: 74 cm, colore: Bianco
11 Recensioni
KITCHEN MOVE - Pattumiera automatica con apertura sensorizzata, in acciaio INOX, capacità: 42 l, diametro: 30 cm, altezza: 74 cm, colore: Bianco
  • Cubo di spazzatura automatica sensore colore capacità 42 litri. Diametro del cilindro:...
  • Nuovo coperchio più sottile e più ampia. Include: un grancassa di acciaio per mantenere...
  • Corpo in acciaio inox (0.4 mm) e coperchio di plastica ABS. Funziona con 4 batterie AA...
OffertaBestseller No. 2
Simplehuman - Bidone porta rifiuti con barra di apertura, 40 l
8 Recensioni
Simplehuman - Bidone porta rifiuti con barra di apertura, 40 l
  • Simplehuman
  • abfalleimer
  • Simplehuman abfalleimer sensore

Pattumiera con ruote

In molte situazioni, disporre di un secchio dell’immondizia con ruote può essere comodo, soprattutto quando si tratta di raccolta indifferenziata. La pattumiera con ruote per la differenziata è un’esigenza, infatti, nei condomini e nelle attività commerciali, ma i modelli più piccoli e dal design più elegante possono adattarsi perfettamente alle cucine moderne.

È possibile trovare sul mercato bidoni con ruote in plastica e in acciaio inox, dalla forma cilindrica o quadrata, e dalle più svariate dimensioni. Molti modelli prevedono un meccanismo di apertura a pedale o che evita il contatto con il coperchio della pattumiera, rendendo lo smaltimento dei rifiuti più igienico.

Vi sono anche portasacchi con gambe fisse e ruote, ideali per i rifiuti secchi e leggeri come la carta o la plastica; questa tipologia di secchio con ruote è molto utilizzata, inoltre, nei giardini di una certa dimensione, per smaltire erba tagliata, piante e rifiuti verdi in generale.

Bestseller No. 1
HUYP Albergo del Pattumiera Albergo del Pattumiera con Pattumiera Dell'ufficio del Salone della Ruota con La Casa Creativa (Colore : Bianca)
  • Dimensione: 30 * 23,5 * 50 cm, pattumiera.
  • Materiale: plastica, materiali ecocompatibili, pregevole fattura, resistente, bello ed...
  • Design: il design del bottone a pressione viene aperto con un solo tocco, all'interno del...
Bestseller No. 2
SSS Bidone Raccolta differenziata, Cromato/Rosso, Unica
18 Recensioni
SSS Bidone Raccolta differenziata, Cromato/Rosso, Unica
  • Pattumiera 100 litri
  • Con ruote e coperchio
  • Da interno o esterno.

Pattumiera con coperchio basculante

Uno dei modelli di secchio più diffuso in assoluto è quello dotato di coperchio basculante. Comodità, semplicità, pulizia e convenienza sono alcuni dei vantaggi di queste pattumiere, disponibili sia in modelli quasi miniatura da posizionare sulla scrivania, sia in grandi dimensioni per tutta la casa.

La pattumiera basculante è costruita in diversi materiali: la plastica, l’acciaio galvanizzato e l’alluminio sono i più utilizzati, sia per il corpo che per il coperchio del secchio.

Si tratta di bidoni facili da pulire, resistenti e stabili, che vantano inoltre un ottimo rapporto qualità-prezzo: sul mercato è possibile trovare mini pattumiere da € 2 fino a eleganti bidoni che superano i € 100.

OffertaBestseller No. 1
Meliconi Pattumiera con coperchio basculante 40 lt, Acciaio Inox con coperchio in plastica nera. Made in Italy
30 Recensioni
Meliconi Pattumiera con coperchio basculante 40 lt, Acciaio Inox con coperchio in plastica nera. Made in Italy
  • Pattumiera 40 lt in acciaio Inox
  • Apertura con coperchio basculante in plastica
  • Foro centrale per piccoli oggetti
Bestseller No. 2
Rotho 7545008 Twist - Pattumiera in polipropilene, dimensioni 40,10 x 29,8 x 60,2 cm, colore: Nero/Antracite
20 Recensioni
Rotho 7545008 Twist - Pattumiera in polipropilene, dimensioni 40,10 x 29,8 x 60,2 cm, colore: Nero/Antracite
  • Comfort: bidone della spazzatura in plastica con coperchio basculante o ribaltabile - il...
  • Design: pattumiera in plastica di ottima qualità (PP) in nero/argento scuro - è...
  • Igiene: il bidone e il coperchio sono facili da pulire - la plastica di ottima qualità...

Pattumiera in plastica

Al di là del modello e delle funzionalità dei secchi per la spazzatura, la caratteristica più importante che rende tanto vasta l’offerta sul mercato è il materiale in cui sono costruiti. Plastica, acciaio e alluminio sono quelli più utilizzati, ma esistono anche pattumiere in legno che descriveremo più avanti.

Il bidone in plastica è quello più diffuso, semplice ed economico. Disponibili in un’incredibile varietà di colori, forme e design, i secchi in plastica offrono una buona rusticità e resistenza, tenendo conto in ogni caso che esistono diversi livelli di qualità anche all’interno di questa categoria; alcuni modelli, infatti, sono costruiti in plastica leggera, facilmente pieghevole e di scarsa longevità, mentre i marchi migliori prediligono l’utilizzo di materiali resistenti e doppi, con buone rifiniture che garantiscono una lunga durata.

Quello più diffuso è, sicuramente, il modello di pattumiera in plastica con pedale, che evita il contatto con il coperchio al momento dello smaltimento dei rifiuti, senza però incorporare una tecnologia costosa come la fotocellula o il sensore elettronico prima descritto. Questa caratteristica, in effetti, è quella che rende i bidoni in plastica molto popolari, unendo la praticità alla convenienza economica. In più, i secchi in plastica sono facili da pulire e da smaltire, e sono disponibili nelle più svariate dimensioni, compresi i modelli salvaspazio ideali per gli ambienti piccoli.

Bestseller No. 1
Stefanplast Elegance Pattumiera Bagno Lt. 6, bianco
66 Recensioni
Stefanplast Elegance Pattumiera Bagno Lt. 6, bianco
  • Materiale: polipropilene
  • Misure: cm 20.5x20.5x28h
  • Made in Italy
OffertaBestseller No. 2
Wenko 22474100, Inca - Pattumiera a coperchio oscillante in plastica ABS, 18 x 18 x 28,5 cm, colore: Bianco / Cromo
6 Recensioni
Wenko 22474100, Inca - Pattumiera a coperchio oscillante in plastica ABS, 18 x 18 x 28,5 cm, colore: Bianco / Cromo
  • Pattumiera elegante con coperchio oscillante per il bagno o le pulizie
  • Realizzata in plastica pesante alto di gamma
  • Colore nera di buon gusto

Pattumiera in acciaio

Chi è alla ricerca di una pattumiera elegante e dal design più moderno sicuramente sceglierà l’acciaio galvanizzato al posto della plastica. I bidoni in acciaio inox, in effetti, offrono non solo praticità e resistenza, ma anche classe e buon gusto, ad un prezzo non tanto superiore rispetto alcuni modelli in plastica.

Robuste e facili da pulire, le pattumiere in acciaio utilizzano diverse metodologie per l’apertura, essendo disponibili modelli con coperchio basculante, a pedale, a pressione oppure con sensore elettronico o fotocellula. Molto spesso, prevedono una base con doppio anello nero e sistema porta sacchetti. Fissi o con ruote, i secchi in acciaio sono adatti sia per inserire sottotavolo, sottolavello o in qualsiasi ambiente di lavoro professionale, cucine, mense, ospedali, laboratori, etc.

Bestseller No. 1
Songmics LTB01L - Pattumiera Contenitore 30 Litri Bidone Cestino con Pedale per cucina Custodia in Acciaio Inossidabile
36 Recensioni
Songmics LTB01L - Pattumiera Contenitore 30 Litri Bidone Cestino con Pedale per cucina Custodia in Acciaio Inossidabile
  • Design ragionevole - Il coperchio è in acciaio inox, apre col pedale. Grazie al...
  • Design pratico - È possibile mantenere il coperchio aperto al fine di raccogliere i...
  • Alta qualità - La volume del cestino interno è circa 30 litri, i sacchetti di immondizia...
Bestseller No. 2
King Home P1592035 Pattumiera in Acciaio con Apertura a Spinta, 35 lt, Argento, Ø 30X66H
2 Recensioni
King Home P1592035 Pattumiera in Acciaio con Apertura a Spinta, 35 lt, Argento, Ø 30X66H
  • Dimensioni: Ø 30X66H
  • Codice modello: P1592035
  • Marchio: King Home

Pattumiera in alluminio

Le pattumiere in alluminio condividono alcuni vantaggi con quelle in acciaio, come la maggior eleganza e praticità, però non sono tanto resistenti in quanto spesso si arrugginiscono o anneriscono.

Disponibili in una gran varietà di modelli e ad un prezzo decisamente inferiore rispetto le pattumiere in acciaio inox, la loro minore robustezza le rende meno utili in cucina, ma rimangono perfette per ambienti non umidi e per smaltire rifiuti secchi come carta e plastica pulita.

I bidoni in alluminio, in effetti, sono un’ottima scelta negli uffici, studi o ambienti professionali, soprattutto in quelle stanze in cui è necessario disporre di un secchio per la spazzatura elegante, che però non viene in realtà utilizzato molto frequentemente, come una sala d’attesa o un ufficio poco frequentato.

Bestseller No. 1
Songmics LTB01L - Pattumiera Contenitore 30 Litri Bidone Cestino con Pedale per cucina Custodia in Acciaio Inossidabile
36 Recensioni
Songmics LTB01L - Pattumiera Contenitore 30 Litri Bidone Cestino con Pedale per cucina Custodia in Acciaio Inossidabile
  • Design ragionevole - Il coperchio è in acciaio inox, apre col pedale. Grazie al...
  • Design pratico - È possibile mantenere il coperchio aperto al fine di raccogliere i...
  • Alta qualità - La volume del cestino interno è circa 30 litri, i sacchetti di immondizia...
Bestseller No. 2
Rotho Paso Apertura a Pedale, 35x26x68, 40 Litri, Argento
11 Recensioni
Rotho Paso Apertura a Pedale, 35x26x68, 40 Litri, Argento
  • Comfort: bidone pattumiera in materiale plastico a chiusura ermetica, evita la fuoriuscita...
  • Design: pattumiera in materiale plastico di ottima qualità (PP) effetto acciaio inox con...
  • Igiene: Secchio e coperchio sono di facile pulizia, gli odori vengono tenuti a bada,...

Pattumiera in legno

La pattumiera in legno, infine, è un bidone da esterno impiegato soprattutto in giardini e cortili. Elegante e raffinato, questo secchio è perfetto per far più bello un ambiente all’aperto, proteggendo i rifiuti contro le intemperie.

In realtà si tratta di un bidone in legno al cui interno viene posizionata una pattumiera da giardino, di solito in plastica o acciaio galvanizzato; la sua funzione infatti non è quella di raccogliere i rifiuti, bensì di rendere più armonioso uno spazio all’esterno, utilizzando un materiale che si adatta perfettamente all’atmosfera di un giardino.

In conclusione, si può affermare che prima di scegliere una pattumiera è necessario capire quale sarà il suo utilizzo, dove verrà posizionata e quanto si vuole spendere. Sul mercato l’offerta di bidoni è molto vasta e sicuramente ci sono modelli in grado di rispondere alle necessità di tutti i consumatori.

OffertaBestseller No. 1
iVansa Cestino Carta e Secchio Spazzatura con Coperchio 9,6 Litri - Cestino Ufficio, Bagno, Cucina, Camera - in Plastica - Stile Rustico e Vintage
2 Recensioni
iVansa Cestino Carta e Secchio Spazzatura con Coperchio 9,6 Litri - Cestino Ufficio, Bagno, Cucina, Camera - in Plastica - Stile Rustico e Vintage
  • MISURE COMPATTE: Con misure di 22,8 x 22,8 x 30,4 cm e una capacità totale di 9,6L, il...
  • LA DIMENSIONE IDEALE: Una spazzatura per tutti gli usi. Sottile, grande e stretta,...
  • MULTIUSO: Puoi inserire la pattumiera in acciaio in qualunque stanza. Usala per i rifiuti...
Bestseller No. 2
Axentia Bonja pattumiera cosmetica, bambù, Marrone/Legno, ca. 12 x 12 x 17.5 cm
2 Recensioni
Axentia Bonja pattumiera cosmetica, bambù, Marrone/Legno, ca. 12 x 12 x 17.5 cm
  • La pattumiera da tavolo nella moderna combinazione di acciaio inossidabile e bambù: corpo...
  • La pattumiera elegante e ridotta dall'esterno, funzionale e igienica all'interno, con...
  • Il cestino può essere posizionato ovunque nel bagno o sul tavolo per il trucco grazie al...