Serra solare bioclimatica

Serra solare bioclimatica

Nel Nord Europa le serre bioclimatiche sono molto diffuse, in Italia se ne parla sempre più spesso.

Se hai intenzione di realizzare una casa rispettosa della natura e creare anche un luogo abitativo insolito, una soluzione da tenere in considerazione è la serra bioclimatica.

I vantaggi sono numerosi: valutiamo nel dettaglio quali sono le particolarità di questa costruzione, che di per sé ha delle potenzialità molto interessanti.

Caratteristiche di una serra solare bioclimatica

Il concetto di bioclimatismo o architettura bioclimatica si propone di pensare e progettare una costruzione secondo le caratteristiche del suo ambiente di impianto. L’obiettivo di questo tipo di costruzione è sia quello di sfruttare le caratteristiche naturali dell’ambiente (luce, calore, vento) e di difendersi dagli elementi (pioggia, gelo, caldo intenso, intemperie, ecc.).

La serra bioclimatica è una struttura architettonica ad alto valore ecologico, in grado di offrire un ambiente termoregolato qualunque sia la temperatura esterna.

I suoi componenti e la sua configurazione lo isolano per ridurre le dispersioni termiche. Pertanto, immagazzina l’energia solare durante il giorno e la ripristina di notte o durante i periodi nuvolosi.

A chi rivolgersi per installare una serra bioclimatica? Puoi contattare aziende specializzate, come ad esempio Area051 di Patrick Poli specializzata in serre bioclimatiche, ma anche in montaggio di gazebi, verande, pergolati, etc...

Scegliere una serra bioclimatica presenta diversi vantaggi. Oltre a beneficiare di un calore costante e di un comfort ottimale in tutte le stagioni, si ottiene un notevole risparmio energetico. Si stima che sia in grado di ridurre in media del 10% il fabbisogno energetico per il riscaldamento della casa.

I vantaggi della serra solare bioclimatica

L’isolamento termico e acustico è un  punto essenziale nelle costruzioni bioclimatiche per garantire comfort d’uso, sobrietà d’uso e risparmio energetico.

E, per garantire questo comfort, la serra bioclimatica deve essere ben coibentata (materiali, solaio coibentato a terra, posa eseguita secondo le regole dell’arte, ecc.) ma anche ben congegnata (orientamento ed esposizione, particolare forma del tetto).

Naturalmente, per ottenere un isolamento termico e acustico ottimale, la scelta dei materiali e delle vetrature è fondamentale. In questo senso il legno è molto interessante per le sue qualità di isolamento e robustezza. Allo stesso modo, per evitare i ponti termici, è consigliabile avere infissi a taglio termico per verande in alluminio o un mix di alluminio e legno.

Anche la scelta della vetrata è un punto imprescindibile per ottenere una veranda confortevole d’ estate e d’inverno e rispettosa del concetto di bioclima. Molto presente nella serra bioclimatica, ha un notevole impatto sulla qualità del suo isolamento. Per questo vi consigliamo di optare almeno per i doppi vetri.

Oltre alla qualità essenziale della vetrata, è necessario tenere conto anche dell’orientamento e della forma del tetto della serra per massimizzare gli apporti del sole in inverno e proteggersi da esso in estate.

Una serra bioclimatica è una luogo confortevole e ben ventilato. Una buona circolazione dell’aria è essenziale e consente di mantenere una buona qualità dell’aria ambiente all’interno, di evacuare l’umidità e vari inquinanti. Ecco perché una serra bioclimatica degna di questo nome deve avere un sistema di ventilazione passiva integrato nella sua struttura.

Spesso sono attrezzate con griglie di ventilazione passiva che consentono la ventilazione tramite un effetto di tiraggio naturale.

Tutte le serre bioclimatiche sono progettate e realizzate al 100% su misura per adattarsi perfettamente alla tua casa ma anche al suo ambiente circostante e alla sua area geografica. 

No Comments

Post a Comment