Come riciclare il cartone della pizza

pizza-boxes-358029_960_720Ormai tutti i comuni differenziano, e così senza nemmeno accorgersene facciamo i nostri conti: domani si ritira l’umido e allora stasera posso cucina il pesce, domani si ritira il cartone e allora posso prendere le pizze. Se per il discorso umido poco si può fare (tranne che riutilizzare il più possibile gli avanzi, evitare gli sprechi, usare una compostiera e cucinare le bucce) molto si può fare per il discorso cartone pizza. Innanzitutto è doveroso fare chiarezza sul punto della differenziata. Il cartone della pizza va nel cartone ma solo nelle parti dove non sono presenti residui di cibo o parti di cartone unte, queste andranno gettate nel bidone dell’indifferenziata.

Lo sappiamo bene quanto ingombrano i cartoni della pizza, e quando siano voluminosi anche una volta tagliati. Ma forse pochi sanno che si prestano benissimo all’arte del riciclo. Se pensiamo ai numeri forse ci rendiamo conto che il cartone della pizza usati nel nostro Paese è davvero alto: quasi 550 milioni di cartoni della pizza annui, ecco il consumo che abbiamo in Italia.

Si che siamo dei gran mangiatori di pizza, ma cosa ne dite se iniziamo anche a riciclare il cartone?

Ovviamente si parla di cartone” pulito” ossia che non presenta residui di cibo facilmente eliminabili.

Premesso ciò, sono davvero tanti gli oggetti che si possono realizzare con i cartoni della pizza. Si va dai giocattoli a piccoli arredi a complementi d’arredo.

Allora armateci di forbici, colla e colori e diamo il via alla creatività.

Contenitore per coltivazione casalinga

Il cartone della pizza può fungere da vassoio per la coltivazione casalinga di erba di grano o di altre piantine, E’ sufficiente una settimana per raccogliere i frutti (se si coltiva erba di grano) e consumarli a colazione.

Supporto per pc

Con poche semplici mosse si può tramutare un cartone della pizza in un comodissimo supporto per pc che nulla ha da invidiare ai supporti che si trovano in vendita.

Cavalletto per dipingere

Con lo stesso principio è possibile realizzare un cavalletto per disegnare o per dipingere. La comodità è rappresentata dal fatto che si tratta di un supporto richiudibile che ha anche la possibilità di creare uno spazio contenitore per i pennelli.

Campo da calcetto

Con i vostri bambini potere realizzare un campo di calcetto direttamente nel cartone della pizza. Servono i colori (bianco e verde) e qualche atro piccolo accessorio facilmente recuperabile tra gli oggetti di uso comune per realizzare le porte del campo.

Cuccia per gatto

I gatti amano le scatole, quindi potete trasformare il cartone della pizza in una comodissima cuccia. E’ sufficiente rimuovere il coperchio e rivestire il cartone (con un vecchio asciugamano o con  un vecchio plaid)

Cassettiera

Tanti cartoni della pizza possono trasformarsi in cassetti a completamento di una cassettiera che si può realizzare sempre in cartone o con una vecchia cassetta di legno. Perfetti per riporre documenti, disegni dei bambini e fotografie.

Stencil e puzzle

I cartoni della pizza ben si prestano per essere tramutati in stencil per decorare le pareti. Altrettanto idoneo per realizzare delle parti di puzzle (che a loro volta ben si prestano per essere usati come stencil delle camerette dei bimbi)

Casetta per uccelli

Ripiegato debitamente il cartone della pizza può essere utilizzato per costruire una casetta per gli uccellini. La si può decorare e la si può sistemare sul vostro balcone o su un albero.

Orologio

Con il cartone della pizza si può realizzare un orologio da parete  per bambini che potranno imparare a leggerlo grazie alle lancette.

Piano cottura per bambini

Il cartone della pizza può essere tramutato in un piano cottura giocattolo per bambini, Sarà sufficiente disegnare i fornelli ed applicare dei tappini di plastica a mò di manopole ed ecco che la cucina è pronta.

Labirinto

Applicando delle cannucce nel cartone della pizza è possibile realizzare un labirinto, i vostri bambini si divertiranno un mondo

Pista macchinine

Nel cartone si può disegnare una pista per le macchinine e la si può bordare con delle cannucce o con del cartoncino

Battaglia navale

Due cartoni vicini divisi dai relativi coperchi possono trasformarsi nel gioco della battaglia navale. Nella parte alta si potranno segnare i punti e nella parte bassa si disegna la tabella.

Il cartone della pizza si può colorare, rivestire, dipingere, quindi ben si presta anche per la realizzazione di piccole opere d’arte da appendere ai nostri muri.

ecco altre idee su come riciclare il cartone della pizza

  

Non ci sono Commenti

Post a Comment