Idee creative per riciclare i bottoni

riciclare i bottoni

Sicuramente nelle nostre case abbiamo tutti cassetti pieni di bottoni di ricambio, contenuti nelle confezioni di certi capi o vestiti acquistati negli anni o acquistati perché non riuscivi a trovare quelli per sistemarti maglioni, camicie e pantaloni. In ogni caso, quelli colorati e di diverse forme e dimensioni possono essere utilizzati in una miriade di progetti fai-da-te per abbellire vecchi oggetti o crearne di nuovi. Dai un’occhiata a queste idee, possono darti nuovi spunti per riutilizzare attraverso il riciclo i tuoi vecchi bottoni con il fai da te.

Come fare una ciotola con i bottoni

Per fare una ciotola con i bottoni, ci servono dei vecchi bottoni, un palloncino e della colla. Fissare il palloncino a una base e mettere la colla in un contenitore con beccuccio per un facile utilizzo. Utilizzare un pennello per facilitare l’applicazione.

Basta mettere un po’ di colla sul palloncino e fissare i bottoni sull’area incollata. Lascialo asciugare e quando il sistema è completamente asciutto, strappa via il palloncino. Quindi, la tua ciotola di bottoni è pronta per contenere le tue cose.

Quadri e cornici fai da te

Un’idea dal grande impatto decorativo è quella che prevede il riutilizzo dei bottoni per abbellire quadri e cornici. Se si è dotati di grande manualità, i bottoni possono prendere forma all’interno di una tela, per definire personaggi o soggetti stilizzati.

Oppure, un’altra soluzione ancora più semplice è quella di arricchire una cornice con i bottoni, per ricoprirla interamente oppure creare delle geometrie soltanto in alcuni punti.

In entrambi i casi possiamo puntare su un colore unico, su variazioni della stessa tonalità oppure colori contrastanti.

Fiori in feltro con bottoni

Che tu stia cercando di dare un tocco colorato alla tua scrivania questa primavera o di regalare un mazzo che duri per sempre, questo bouquet di fiori primaverili è assolutamente da provare.

Sono necessarie solo poche forniture, la maggior parte delle quali potresti già avere a portata di mano: feltro per realizzare i fiori, bastoncini di legno per fissarli, ago e filo e dei bottoni da posizionare al centro della corolla.

Questo piccolo bouquet è ottimo da posizionare sulla scrivania o sullo scaffale. Un modo perfetto per illuminare la stanza prima che comincino ad apparire i veri fiori.

Collana di bottoni

Quando si tratta di realizzare collane con bottoni, puoi diventare piuttosto creativo. Per realizzarla basta un assortimento di bottoni, canapa (per un aspetto organico), forbici, colla e un ago. In circa un’ora avrai un gioiello che attirerà sicuramente molta attenzione.

Un’altra variante prevede di utilizzare una collana con bottoni rivestiti in tessuto. Dal momento che puoi personalizzarla con il tessuto che preferisci, puoi davvero far fluire la tua creatività.

Lo stesso procedimento vale anche per i braccialetti: cordoncino in finta pelle scamosciata, bottoni in legno e un paio di forbici sono tutto ciò di cui hai bisogno per creare un gioiello leggero e super carino.

No Comments

Post a Comment