Creare il proprio giardino a costo zero con il riciclo creativo

bike-1235960_960_720

Avete uno spazio verde e vorreste allestirlo creando un bel giardino ma avete un budget ristretto? Oppure possedete una bella terrazza con diverse potenzialità ma anche qui i soldi scarseggiano e pensate che creare una bella terrazza fiorita sia un’utopia? Grazie al riciclo creativo potete allestire il vostro giardino e il costo non sarà più un problema perché sono tantissime e diverse le idee e le cose che si possono realizzare riciclando cose vecchie e in disuso. Il riciclo creativo non è solo sinonimo di risparmio in termini e economici e ambientali, ma un vero e proprio modo di vivere che fa molto moda e molto green.

Quindi anche laddove il budget non rappresenta un problema, riciclare vecchie cose e dare loro nuova vita nel vostro giardino rappresenta un’idea vincente sotto tutti  i punti di vista. Il vostro giardino creato da voi sarà ancora più interessante . Se hai molto materiali da riciclare puoi, inoltre, pensare di realizzare anche un giardino verticale.

Mescolare il vecchio ad il nuovo, risaltare ciò che creerete con le vostre mani, dare estrema importanza ai dettagli, creare qualcosa di originale e unico, questi i presupposti per realizzare un giardino con poca spesa riciclando vecchi oggetti.

I fiori possono crescere in qualsiasi tipo di contenitore. Quindi se avete vecchi vasi da riammodernare (o perché no? da invecchiare)  ben venga ma se non li avete non occorre che spendiate una fortuna in vasi perché potete mettere a dimora le vostre piante in un vecchio paio di stivali ad esempio, in pentole che ormai hanno fatto il suo tempo etc. Idem per i portavasi.  Non invidiate gli scaffali tutti uguali dove sono ordinati i fiori. Potete ottenere un effetto cento volte più bello trasformando una vecchia scala di legno in uno scaffale portavasi.

Andiamo per ordine. Innanzitutto occorre decidere quale stile volete dare al vostro spazio verde, terrazza, balcone, patio o giardino che sia.

Gli stili realizzabili con il riciclo sono tantissimi, basta avere le idee chiare in proposito proprio per evitare un mescolarsi di stili che ha un effetto meno piacevole di un tema unico. Si può spaziare dallo stile cottage, a quello orientale, a quello provenzale, a quello rustico tanto amato e sempreverde. Per decidere date un’occhiata anche a ciò che avete a disposizione per il riciclo: legno e pietra ben si addicono ad uno stile rustico, quindi se avete tanto legno a disposizione come per esempio botti e pallet, potete pensare di realizzare uno spazio verde tutto in stile rustico-campagnolo. Se non volete rinunciare all’eleganza e avete una miriade di tazze spaiate potete scatenare la fantasia realizzando una terrazza elegantissima a costo zero.

fioriera con pallet

 

I contenitori per i vasi : cosa riciclare

Qua c’è davvero di che inventare. Teiere, tazze, vecchie pentole, addirittura vecchie vasche da bagno, stivali, scarponi, barili, cestini eccetera eccetera. Sono davvero tantissimi gli oggetti che possono fungere da vaso per la messa a dimora delle vostre piante. Starà alla vostra creatività ed al vostro gusto capire quelli che sono i giusti abbinamenti sia cromatici che di materiali.  Molto di effetto scegliere per tanti contenitori simili (ad esempio le tazze) piante uguali ma di colori differenti. Ad esempio tre tazze legate insieme appese ad una trave rappresentano una soluzione creativa e di forte impatto visivo. Quando non ci sono i fori di drenaggio, e laddove non è possibile praticarli, è opportuno lasciare le piantine nel vasetto di origine e dopo l’annaffiatura sollevarle e fare defluire l’acqua in eccesso.

Ecco qualche idea per realizzare un vaso:

Si possono realizzare vasi fai da te utilizzando i contenitori degli yogurt, ovviamente andranno decorati usando vernici spray o applicando degli stencil per abbellire la vostra creazione.

Si possono creare vasi usando una cassa di legno

Una cassa di legno con dimensioni generose può ospitare più di una semplice pianta e diventare, ad esempio, un  piccolo orto dove piantare erbe aromatiche e insalate. Oppure vi si possono creare composizioni di fiori colorati.

La manutenzione è minima: una mano di impregnante specifico, per proteggere il legno dal sole e dalle abbondanti piogge.

Si possono realizzare i  vasi in cemento adatti ad ogni tipo di stile usando semplicemente come stampi dei vecchi contenitori alimentari, in plastica o cartone e creando  una miscela composta da una parte di cemento e quattro parti di sabbia.

Si riempie il contenitore con la miscela, poi si inserisce un contenitore inseritene uno più piccolo si capovolge, si lascia in posa per due  giorni, si fanno fori con il trapano per il drenaggio. Quando si rimuove  il contenitore grande ecco il vaso  creato con le vostre mani.

Si possono mettere a dimora le piante in una vecchia carrozzina. Un’idea originale è quella di utilizzare una vecchia carrozzina come fioriera, spostabile tra l’altro.

carrozzina portafiori

Spezie ed erbe fresche possono essere piantate in contenitori alimentari che si possono poi agganciare ad un pannello, in legno o plastica, sulla parete per avere le erbe sempre pronte all’uso.

I pallet usati possono essere sfruttati per coltivare in verticale ottimizzando gli spazi.

I sacchetti di juta del caffè possono diventare dei contenitori per le vostre piante che daranno al vostro terrazzo un look naturale. Si possono dipingere dei barattoli aggiungendo strass e perline e vi si possono mettere a dimora fiori e piantine e creare delle composizione orientaleggianti. Le  vecchie scatole di legno possono diventare originali ed interessanti vasi.

botti in legno fioriere

Le strutture portavaso: cosa riciclare

Pancali, librerie, vecchie scale, sedie, panche, vecchie mensole, le possibilità per creare delle strutture portavasi sono davvero infinite. Spesso è sufficiente una mano di vernice per rendere tutto più piacevole ma anche lasciare tutto allo stato originale non è sempre sbagliato, spesso le cascate di fiori coloratissimi possono davvero rendere bellissima anche una vecchia bicicletta con un po’ di ruggine.

bicicletta portavaso

Le sedie che non usate più possono essere utilizzate per appoggiare vasi con fiori a cascate, lo schienale può diventare un supporto per le rampicanti, mensole appese alla parete della vostra terrazza possono essere riempite di vasi (fare sempre attenzione al peso dei vasi annaffiati.

Anche vecchi tavolinetti da caffè possono diventare degli utili portavasi. I più creativi possono abbellire il tutto con sassi colorati, conchiglie, lanterne etc.

Creatività, mente aperta, originalità sono gli ingredienti principali per realizzare il vostro giardino creativo.

Se avete spazio a sufficienza potete anche creare uno spazio acquatico nel vostro giardino. Si possono addirittura utilizzare i vecchi pneumatici per farlo. Con poca spesa si otterrà un bell’effetto. Ecco un video che potrete seguire passo passo per creare un laghetto.

No Comments

Post a Comment